/ Curiosità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Curiosità | sabato 13 gennaio 2018, 14:35

Finale, al "Migliorini" lezioni gratuite di educazione civica nell'ora alternativa all'insegnamento della religione cattolica

Prosegue anche nell’anno scolastico 2017-18 il ciclo di lezioni comprese nei seguenti progetti: beni da tutelare, l'area geografica finalese ed il suo ambiente naturale, storia del Finale medioevale.

Finale, al "Migliorini" lezioni gratuite di educazione civica nell'ora alternativa all'insegnamento della religione cattolica

Prosegue anche nell’anno scolastico 2017-18 , grazie alla collaborazione della direzione didattica dell’ISTITUTO ALBERGHIERO A .MIGLIORINI di Finale L. e dei  volontari del Comitato della Cultura Civica (associazione che  opera all’interno della Consulta del Volontariato Finalese) il ciclo di lezioni comprese nei seguenti progetti :

-Beni da tutelare

-L’Area geografica finalese ed il suo ambiente naturale

-Storia del Finale Medioevale

Questo programma verrà proposto agli studenti esentati dall’ora di religione per facilitare l’educazione alla legalità , l’affermazione del valore del rispetto reciproco, la salvaguardia del principio di eguaglianza di fronte alla legge, il rispetto e l’amore del territorio che ci ospita  .

Oltre ai docenti che da tre anni si dedicano a sviluppare il ciclo di lezioni in programma , come il Prof. Gabriello Castellazzi , L’Architetto Francesca Vallarino , L’ing. Franco Ripamonti , Il Dr. Franco Puglisi , quest’anno avremo nuovamente la collaborazione delle Dr.sse Nelly Mazzoni e Silvia Taliente , che proporranno un questionario anonimo  sulla dipendenza dal gioco d’azzardo , in modo da poterne poi discutere l’esito con col corpo docente dell’Istituto .

Al nutrito e qualificato gruppo del Comitati della Cultura Civica (C.C.C.) si sono anche aggregati il Dr. Stefano De Palo ed il Dr. Giancarlo De Bernardi  della banca etica , che lunedì 15 gennaio p.v. , apriranno il ciclo delle lezioni trattando con i ragazzi , il tema degli acquisti e dei risparmi etici e solidali.

L’intento del Comitato della Cultura Civica , che la suo interno trova la collaborazione  del  CENTRO Storico Finalese , delle associazioni  Linkiostro , l’ASSPIA, Fede Viva , dei Bersaglieri e della banca Etica ,  è quello di utilizzare queste ore di lezione alternative all’insegnamento della religione cattolica, frequentate da molti immigrati e ragazzi di diverse culture religiose, per favorire una migliore integrazione nella società , trasmettendo il senso comune di appartenenza e come già detto , il rispetto del territorio che ci ospita.

Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità di un gruppo di persone serie e preparate , che  si sono rese disponibili a collaborare con la scuola  portando avanti un’idea  che si è potuta sviluppare grazie alla collaborazione e disponibilità del corpo docente che ha inserito il progetto nel suo piano di studi.

Potrebbe essere un’idea pilota di collaborazione tra cittadini e scuola  che potrebbe anche essere copiata in altre località.

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore