/ Curiosità

Spazio Annunci della tua città

Causa limiti circolazione centro città Milano per inquinamento, euro 3 fap, vendo perfetta C5 2.2, automatica, pelle,...

Selezioniamo collaboratori ambo i sessi di età min. 23 anni, per lo sviluppo del mercato di sanità integrativa per...

Scooter usato con tettino parapioggia batterie ok funziona tutto con gomme e camera d`aria.

Auto tenuta sempre in garage, ottime condizioni. Grigio Metallizzata, interni in pelle nera, sedili riscaldabili,...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Curiosità | sabato 13 gennaio 2018, 14:35

Finale, al "Migliorini" lezioni gratuite di educazione civica nell'ora alternativa all'insegnamento della religione cattolica

Prosegue anche nell’anno scolastico 2017-18 il ciclo di lezioni comprese nei seguenti progetti: beni da tutelare, l'area geografica finalese ed il suo ambiente naturale, storia del Finale medioevale.

Prosegue anche nell’anno scolastico 2017-18 , grazie alla collaborazione della direzione didattica dell’ISTITUTO ALBERGHIERO A .MIGLIORINI di Finale L. e dei  volontari del Comitato della Cultura Civica (associazione che  opera all’interno della Consulta del Volontariato Finalese) il ciclo di lezioni comprese nei seguenti progetti :

-Beni da tutelare

-L’Area geografica finalese ed il suo ambiente naturale

-Storia del Finale Medioevale

Questo programma verrà proposto agli studenti esentati dall’ora di religione per facilitare l’educazione alla legalità , l’affermazione del valore del rispetto reciproco, la salvaguardia del principio di eguaglianza di fronte alla legge, il rispetto e l’amore del territorio che ci ospita  .

Oltre ai docenti che da tre anni si dedicano a sviluppare il ciclo di lezioni in programma , come il Prof. Gabriello Castellazzi , L’Architetto Francesca Vallarino , L’ing. Franco Ripamonti , Il Dr. Franco Puglisi , quest’anno avremo nuovamente la collaborazione delle Dr.sse Nelly Mazzoni e Silvia Taliente , che proporranno un questionario anonimo  sulla dipendenza dal gioco d’azzardo , in modo da poterne poi discutere l’esito con col corpo docente dell’Istituto .

Al nutrito e qualificato gruppo del Comitati della Cultura Civica (C.C.C.) si sono anche aggregati il Dr. Stefano De Palo ed il Dr. Giancarlo De Bernardi  della banca etica , che lunedì 15 gennaio p.v. , apriranno il ciclo delle lezioni trattando con i ragazzi , il tema degli acquisti e dei risparmi etici e solidali.

L’intento del Comitato della Cultura Civica , che la suo interno trova la collaborazione  del  CENTRO Storico Finalese , delle associazioni  Linkiostro , l’ASSPIA, Fede Viva , dei Bersaglieri e della banca Etica ,  è quello di utilizzare queste ore di lezione alternative all’insegnamento della religione cattolica, frequentate da molti immigrati e ragazzi di diverse culture religiose, per favorire una migliore integrazione nella società , trasmettendo il senso comune di appartenenza e come già detto , il rispetto del territorio che ci ospita.

Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità di un gruppo di persone serie e preparate , che  si sono rese disponibili a collaborare con la scuola  portando avanti un’idea  che si è potuta sviluppare grazie alla collaborazione e disponibilità del corpo docente che ha inserito il progetto nel suo piano di studi.

Potrebbe essere un’idea pilota di collaborazione tra cittadini e scuola  che potrebbe anche essere copiata in altre località.

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore