Eventi - 13 gennaio 2018, 06:00

Weekend in Provincia di Savona, i principali eventi che animeranno la Riviera

Cimenti a Noli e Savona e open day scolastici oltre ai mercatini in provincia, questo il programma del weekend

Weekend in Provincia di Savona, i principali eventi che animeranno la Riviera

Un fine settimana ricco di eventi nella Provincia di Savona. Ecco il calendario:

 Albenga:  Sabato 13 gennaio alle 21:15, terzultimo appuntamento con la rassegna teatrale “Trofeo Elmo Bazzano”, presso il salone parrocchiale “Don Pelle” di San Giorgio d’Albenga. Da anni presso la parrocchia di San Giorgio si coltiva la passione per l’arte “in vernacolo”, dalla musica al teatro, con eventi che vedono una grande partecipazione di compagnie teatrali e di formazioni musicali provenienti da tutta la Liguria ma anche da quelle aree di confine con il Basso Piemonte nelle quali i dialetti si “stemperano” gli uni negli altri in modo affascinante.

Ma in particolare, la rassegna teatrale è stata intitolata alla memoria di Elmo Bazzano, grande esponente della cultura e delle tradizioni locali, dopo la sua dipartita, avvenuta il 5 settembre del 2013. Tornando a questo sabato, andrà invece in scena la rappresentazione “Il cacciator del bosco”, 3 atti di Lorenzo Morena, opera vincitrice del 4° Trofeo Bazzano, messa in scena dalla compagnia La Torretta.

Cairo: Il Mercato della Terra di Cairo Montenotte è stato inaugurato il 18 ottobre 2008 e si svolge ogni secondo sabato del mese in Piazza della Vittoria, cuore della città. Ad ogni edizione del mercato sono presenti circa 40 produttori, provenienti dalla Val Bormida, dalla Riviera Ligure di Ponente, dal Basso Piemonte. Sono presenti tutti i prodotti del territorio: dalla verdura fresca all'olio extravergine di oliva ligure, ai salumi ai formaggi dell'entroterra fino al pesce dei pescatori di Vado ed Albenga. 

Celle Ligure: Domenica 14 gennaio, nel centro Storico, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 Celle in Bancarella, mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica, a cura del Consorzio Promotur.

Finale: Lo Zonta Club di Finale Ligure presenta La Compagnia del Barone Rampante in "Peter Pan e i ragazzi perduti" (da "Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere." di James M. Barrie), sabato 13 gennaio 2018 ore 21 all'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo. Con Gianmaria Martini e i Ragazzi della Compagnia del Barone Rampante.

Loano: Domenica 14 gennaio si rinnova a Loano il consueto appuntamento con il Mercatino di Antichità e Collezionismo, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa E20 Free con il patrocinio degli assessorati al commercio e al turismo del Comune di Loano. Come ogni seconda domenica del mese i portici e i giardini di corso Europa si animeranno con la presenza di antiquari e collezionisti. Da più di cinque anni “Antichità e Collezionismo” attira appassionati e collezionisti da tutta la Liguria e dal vicino Piemonte.

Dalle 8 alle 20 oltre 40 espositori presenteranno una selezionata raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino. Nel mercatino troveranno posto curiosità e cose della nonna, ma anche ogni genere da collezione ed oggetti di modernariato, seguendo la moda degli ultimi tempi, che predilige il vintage caratteristico degli anni ’60 e ’70 del secolo scorso.

Prenderà il via sabato 13 gennaio e proseguirà fino al 28 aprile il corso di autodifesa organizzato dall'Asd Musurakai Karate con il patrocinio del Comune di Loano.  Le lezioni si terranno ogni sabato dalle 14.30 alle 16.30 presso la palestrina del palazzetto dello sport Garassini di via Matteotti e sono aperte a tutti, uomini e donne.

Sarà il nuovo servizio del Taxi Rosa l'argomento della tavola rotonda che si terrà sabato 13 gennaio alle 16 presso il Loano 2 Village di via degli Alpini a Loano. L'incontro è stato organizzato dall'Unitre di Loano in collaborazione con la Fidapa di Loano, la Provincia di Savona, la Regione Liguria e con patrocinio del Comune di Loano.  

 

Noli: Si terrà il 13 gennaio il 9° Cimento Invernale "Città di Noli", presso la spiaggia dei pescatori. L'evento gode del patrocinio del Comune di Noli (Bandiera Blu 2017) e vede la collaborazione della locale Associazione Esercenti e dei "Nuotatori del Tempo Avverso", ormai un'autentica istituzione a livello locale, in fatto di cimenti. Il programma prevede alle ore 10 le iscrizioni, alle 11 il tuffo in mare, alle 11:30 le premiazioni e un gran finale a mezzogiorno.

 

 

Savona: Sabato 13 gennaio alle ore 15,00 con la presenza di 4 gazebo in piazza Sisto gli alunni, le famiglie e i docenti vi faranno conoscere la scuola Carando.

 

Si aprono le iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado e il “Ferraris Pancaldo” sabato 13, aprirà i propri cancelli, dalle 9 alle 13, per accogliere le famiglie e i ragazzi e guidarli all’interno di un percorso nel corso del quale si potranno visitare i tanti laboratori di cui l’istituto tecnico savonese è dotato. La squadra di docenti e studenti sarà, dunque, pronta presentare al territorio un’ampia offerta formativa composta non solo dall’attività didattica che si svolge a scuola ma da tutte le attività laboratoriali.

Sarà inoltre aperto il “Museo del Mare”, in via Caboto, dalle 14 alle 18 dove si trova la “Mostra permanente delle Scienze Nautiche”, con la visita al planetario che, assieme a quelli di Messina, Livorno e Viareggio, rappresenta uno dei quattro planetari, in Italia, di interesse storico.

 

 

 

La sesta edizione del «Cimento contro il Cemento», in programma domenica mattina, 14 gennaio, riporta d’attualità il contestato progetto del porticciolo turistico previsto dal 1998 nella baia della Margonara, fra i territori di Albissola Marina e Savona. Alle 11, dalla spiaggia della Madonnetta, ecco la nuotata aperta a tutti.

Varazze: Presso il Punto Informativo Palazzo Beato Jacopo, ore 16:30. Ingresso libero. Chi si nasconde fra i sentieri del Parco? presentazione fotografica delle Guide del Parco, sabato 13 Gennaio, emozionante presentazione fotografica dedicata alla fauna selvatica che si può incontrare lungo i sentieri del Beigua.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU