/ Attualità

Attualità | 15 gennaio 2018, 16:15

Giusvalla il Comune più "riciclone" con l'83% di differenziata

Il sindaco Perrone: "Siamo molto contenti per il risultato ottenuto; grazie all'impegno della cittadinanza a cui va rivolto un ringraziamento speciale, abbiamo migliorato la percentuale dello scorso anno"

Giusvalla il Comune più "riciclone" con l'83% di differenziata

Un grande risultato per la comunità di Giusvalla. Oggi presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria a Genova, il piccolo Comune valbormidese è stato premiato nell'ambito della campagna "Comuni Ricicloni".

Tra i 63 Comuni che hanno raggiunto e superato la percentuale del 65% di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, l'amministrazione guidata dal sindaco Marco Perrone si è classificata al 1° posto assoluto come percentuale di raccolta differenziata tra tutti i Comuni liguri nell’anno 2017 con 83,60%.

"Siamo molto contenti per il risultato ottenuto - spiega il sindaco Marco Perrone -grazie all'impegno della cittadinanza a cui va rivolto un ringraziamento speciale, abbiamo migliorato la percentuale fatta registrare lo scorso anno. Per il futuro contiamo di proseguire su questo trend, magari inserendo alcuni accorgimenti a cui stiamo già lavorando".

"La comunità ha sempre risposto presente - spiega - il lavoro profuso con tanto impegno negli anni passati sta dando i risultati sperati. I disagi sono ridotti al minimo, abbiamo riscontrato qualche difficoltà solamente nel periodo estivo dovuto principalmente all'aumento della popolazione. A volte, alcuni vacanzieri non hanno ben impressa la cultura della differenziata".

Una quadro senza dubbio positivo, leggermente sporcato dai soliti furbetti del porta a porta. "Purtroppo - conclude Perrone - la piaga degli abbandoni non è ancora stata del tutto debellata. Alcuni soggetti continuano a vivere al di fuori delle regole, penalizzando di fatto l'intera comunità. Anche in questo caso, siamo al lavoro per  adottare a breve qualche contromisura per risolvere tale problematica".

Per quanto riguarda il resto della classifica, la Val Bormida ha monopolizzato la top ten piazzando in graduatoria altri cinque Comuni: al 3° posto Cosseria con una percentuale di 81,15%; 4° posto per Cairo Montenotte con l'80,44%; 6° posto per Altare con il 78,37%, davanti a (7°) Piana Crixia (78,30%) e (8°) Dego (77,22%).

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium