Attualità - 15 gennaio 2018, 09:39

Meteo, correnti atlantiche e tempo variabile

Ecco il bollettino meteorologico dal 15 al 21 gennaio

Meteo, correnti atlantiche e tempo variabile

 

Una estesa ed intensa bassa pressione sul Mare del Nord e l’alta pressione delle Azzorre si disporranno in maniera da convogliare correnti nordoccidentali sul nostro paese. Le conseguenze saranno precipitazioni abbondanti sui settori alpini di confine e Valle d’Aosta, Foehn e brusche variazioni di temperatura soprattutto in quota legate alle variazioni di direzioni delle correnti nel quadrante nordoccidentale.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi lunedì  15 Gennaio

Cielo molto nuvoloso o coperto in pianura e sulla Liguria di ponente. Sereno o poco nuvoloso su Alpi e Liguria di levante ma in aumento durante la giornata. Prime precipitazioni sui versanti di confine e Valle d’Aosta a partire dalla tarda serata. Temperature minime tra 0 e 2 °C (coste 5/7°C) , massime tra 3 e 5 °C (coste 9/11°C). Venti assenti  in pianura, deboli in Liguria , in rinforzo con raffiche di Foehn in serata su Alpi.

Martedì 16 Gennaio

Nebbie in pianura che saranno dissolte gradualmente da correnti più secche dovute al Foehn. Sereno o poco nuvoloso su Alpi entro i confini e Liguria. Nuvoloso o molto nuvoloso su Alpi di confine e Valle d’Aosta con precipitazioni, nevose dai 1800 m in su. Temperature in aumento specie nelle massime in pianura e sulle zone alpine ove spirerà vento. Valori che localmente potranno superare i 13/15 °C. Stazionarie o in lieve aumento su Liguria. Venti ancora assenti o deboli di direzione variabile in pianura e Liguria. Forti o molto forti occidentali su zona alpine, con intense raffiche di Foehn che localmente potranno raggiungere le zone pedemontane.

Da Mercoledì 17 Gennaio

La situazione rimarrà sostanzialmente invariata, con precipitazioni sui settori di confine (quota neve variabile per effetto di variazioni di temperatura  anche consistenti tra mercoledì e venerdì) mentre sul resto del Nord-Ovest nuvolosità variabile e possibili nebbie al mattino in zone di calma di vento. In ogni caso basse o nulle probabilità di precipitazioni. Temperature ancora con oscillazioni da un giorno all’altro specie sui settori alpini anche di 6/7 °C, mentre rimarranno per lo più stazionarie sulle pianure. Venti sempre mediamente nordoccidentali con Foehn intenso e pericolo valanghe alto.

Tendenza weekend

Una perturbazione dal nord Atlantico si avvicinerà alle Alpi sabato, portando ancora precipitazioni sulle zone di confine con neve fino a bassa quota per l’arrivo di aria più fredda. Tendenza da confermare.

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU