/ Eventi

Eventi | 16 gennaio 2018, 18:44

Albissola Marina, inaugurata la prima mostra alla Fornace Alba Docilia "Gli stili di Albisola"

L’inaugurazione è in programma venerdì 19 gennaio, alle ore 17; l’esposizione, con le aperture consuete (giovedì 17-19, sabato e domenica 10-12 e 17-19), resterà in cartellone fino a domenica 18 febbraio

Albissola Marina, inaugurata la prima mostra alla Fornace Alba Docilia "Gli stili di Albisola"

Sono 14 gli stili in cui, nei secoli, si sono cimentati gli artisti e gli artigiani di Albisola nel decorare le opere in ceramica. E tutti, ma proprio tutti, vengono proposti nella prima mostra del 2018 alla Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albisola Marina. L’inaugurazione è in programma venerdì 19 gennaio, alle ore 17; l’esposizione, con le aperture consuete (giovedì 17-19, sabato e domenica 10-12 e 17-19), resterà in cartellone fino a domenica 18 febbraio.

‘Gli stili di Albisola’, così si chiama la mostra, nasce da un’idea di Enrica Noceto, neo presidente dell’associazione ‘La Fornace’, ed è curata da Larissa Covelli. Si comincia, cronologicamente, dalle Ceramiche turche di Iznik (Nicea), per passare al ‘Calligrafico’ (o Orientalizzante naturalistico), all’Antico Savona (bianco blu), al Levantino. Le Terracotte a taches noire precedono il Decoro Boselli, quindi si passa a Uccelli e prezzemolo, Figuretti e rovine (o ‘Valente’), alla Maiolica povera in giallo e a quella in nero, allo stile Liberty, al Mézzaro e all’Art Deco, per finire con la Ceramica futurista. Sono le fabbriche di ceramica albisolesi (Viglietti, Gaggero, Tortarolo, Mazzotti, Ernan, Pierluca, San Giorgio, La casa dell’arte) ad avere messo a disposizione le opere.

“E’ una mostra dedicata alla tradizione – spiega Enrica Noceto – Gli artigiani espongono gli stili classici, proposti anche oggi nelle loro fabbriche. Trovo eccellente il risultato di quello che è riuscita a mettere assieme Larissa Covelli: le Albisole raccontano una parte fondamentale della loro storia”. “Siamo orgogliosi di essere riusciti ad avere opere a testimonianza di tutti i 14 stili – le fa eco la curatrice – Abbiamo voluto creare un percorso didattico; è stato un viaggio esplorativo e sistematico. L’ho trovato non solo artistico, ma anche profondamente poetico”.

Alla Fornace, assieme a ‘Gli stili di Albisola’, si può, come sempre, visitare l’esposizione permanente sui Macachi., oltre ad ammirare le tre antiche fornaci a legna che danno il nome alla struttura. In via di definizione gli ultimi dettagli sui programmi delle mostre e delle serate in programma nel 2018: le prossime esposizioni saranno ‘La fabbrica e l’artista’, a cura di Simona Poggi dal 23 febbraio al 25 marzo e ‘Favole di terre d’altrove’, a cura di Vittorio Amedeo Sacco, dal 30 marzo al 29 aprile.

Infine, da segnalare che al giovedì pomeriggio (dalle 17 alle 18) è ripresa l’attività di ‘Inuetta’: dopo la recita di Natale in dialetto, si sta lavorando a un nuovo progetto. E, da febbraio, una novità per il sabato mattina: dalle 10 alle 12 l’attore e doppiatore Lello Ceravolo proporrà un corso di dizione (informazioni e adesioni in Fornace, durante di orari di apertura).   

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium