Attualità - 16 gennaio 2018, 17:00

Canile di Cairo, il sindaco Lambertini: "Stiamo tracciando un regolamento"

L'amministrazione cairese sta parallelamente conducendo delle indagini sul fenomeno dei cani provenienti dai paesi del Mezzogiorno

Canile di Cairo, il sindaco Lambertini: "Stiamo tracciando un regolamento"

Caso canile: il Comune di Cairo Montenotte continua a lavorare per la realizzazione di un regolamento.

Spiega il primo cittadino Paolo Lambertini: "In questo momento ci stiamo muovendo attivamente in due direzioni. La prima è quella di stipulare un regolamento che sia chiaro per tutti quanti. Tale ordinamento che stiamo valutando assieme agli uffici comunali e l'Asl di zona competente, fisserà le regole per quanto riguarda la gestione dei cani nell'ambito del canile".

Come noto, il caso era scoppiato lo scorso 8 agosto, quando i veterinari si erano visti stoppare la consegna di alcuni cani per mancanza di posto, con l'impossibilità di verificare anche la reale situazione nella struttura. Nella relazione poi inviata all'amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Lambertini, l'Asl aveva rimarcato come la struttura non poteva sottrarsi a visite di controllo. Poco dopo l'8 agosto, sempre l'Asl aveva effettuato un'altra ispezione, non riscontrando però nessuna irregolarità.

"Il secondo filone è quello di capire il notevole numero di cani provenienti dal Mezzogiorno. Assieme alle forze dell'ordine locali stiamo portando avanti delle indagini per capire questo fenomeno alquanto strano che però, a quanto ci dicono le nostre fonti, tanto strano poi non è - conclude Lambertini - dai primi riscontri pare che tali indagini stiano dando qualche dato interessante che valuteremo nel tempo".

Graziano De Valle e Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU