Attualità - 16 gennaio 2018, 14:12

Finale: l'Associazione Mozart traccia un bilancio degli ultimi eventi del 2017

Elena Piccione, direttrice artistica: "Un primo anno di attività nel quale abbiamo incoraggiato e promosso tanti giovani talenti"

Nella fotogallery: due foto del concerto di Alberto Maiorana, una foto dei soci fondatori a Villa Mainero di Toirano e una foto di Elena Piccione e Stefano Velluti (direttrice artistica e presidente AMI)

Nella fotogallery: due foto del concerto di Alberto Maiorana, una foto dei soci fondatori a Villa Mainero di Toirano e una foto di Elena Piccione e Stefano Velluti (direttrice artistica e presidente AMI)

Si sono da poco conclusi gli appuntamenti musicali natalizi dell’Associazione Mozart Italia di Finale Ligure. La rassegna è stata aperta da Mozart Records, un’esposizione di vinili a Villa Mainero di Toirano, organizzata da Letizia Castellazzi e Nicola Panizza, soci fondatori. Il presidente AMI Stefano Velluti e la direttrice artistica Elena Piccione si sono alternati in concerto per più di due ore, sul pianoforte d’epoca presente in villa. Gli incassi sono stati interamente devoluti all’Unicef.

Il giorno successivo si è tenuto il concerto di apertura delle Masterclass Internazionali di Perfezionamento Musicale, dedicate ai giovanissimi musicisti. Al pianoforte, il M° Giorgio Vercillo del Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, con musiche di Mozart e Chopin. Nei due giorni successivi si sono tenute le masterclass del M° Giorgio Vercillo (pianoforte) e Damiano Scarpa (violoncello).

Giovedì 28 è stata la volta del giovanissimo pianista Alberto Maiorana, che appena sedicenne e con soli quattro anni di studio alle spalle ha emozionato il pubblico con le musiche di Mozart, Beethoven, Liszt e Scriabin e colpito gli esperti per la notevole maturità espressiva. 

Il 30, concerto straordinario con l’integrale delle suite per violoncello di J. S. Bach, suonate dai migliori allievi della Masterclass del M° Damiano Scarpa.

Giovedì 4 gennaio si è esibito il Duo Voyager, composto da due famosi sassofonisti savonesi, Roberto Stuffo ed Emanuele Fresia, che si sono alternati rispettivamente al sax soprano e alto e al sax soprano e baritono.

A chiudere, il 5 gennaio, il concerto della giovane e talentuosa violinista Tina Vercellino, allieva dei maestri Roberto Ranfaldi (primo violino di spalla dell'Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai di Torino) e di uno dei migliori pedagoghi al mondo, il M° Boris Kushnir. Al pianoforte, il M° Stefano Velluti, Presidente dell’AMI di Finale Ligure e dell’Associazione Operamelodica di Alessandria.

“In questo primo anno di attività, abbiamo incoraggiato e promosso giovani talenti, dando loro l’opportunità di imparare e di suonare accanto a maestri con più esperienza.” - commenta Elena Piccione, direttrice artistica - "Mi sembra doveroso quindi ringraziare l’amministrazione comunale per l’entusiasmo e la disponibilità con le quali ha sostenuto i nostri progetti, a nome di tutti noi soci, dei giovani musicisti e delle loro famiglie”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU