/ Attualità

Attualità | 17 gennaio 2018, 09:54

Digitalizzazione, nuove risorse per le imprese liguri

Costi (Confartigianato Liguria): "Occasione per stare al passo con la rivoluzione 4.0 e rimanere competitivi sui mercati"

Digitalizzazione, nuove risorse per le imprese liguri

 

Dal ministero dello Sviluppo economico sono in arrivo quasi 2,7 milioni di euro di contributi per le micro, piccole e medie imprese liguri che adottino interventi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica. Le risorse, a fondo perduto, fanno parte di uno stanziamento complessivo di 100 milioni di euro (provenienti dal Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 e dal Programma Operativo Nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020) e saranno erogate sotto forma di voucher. Il valore non potrà superare i 10 mila euro per impresa ed è destinato alla copertura del 50% del totale degli investimenti effettuati.

Le tipologie di intervento per le quali sarà possibile chiedere il contributo comprendono l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano una migliore efficienza aziendale e una più moderna organizzazione del lavoro, in modo da favorire l’utilizzo di tecnologie e forme di flessibilità: telelavoro, sviluppo di e-commerce, connettività a banda larga e ultralarga, collegamento Internet mediante tecnologia satellitare, attraverso l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole. Ma anche formazione qualificata del personale nel campo Ict.

Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica, a partire dalle 10 del 30 gennaio 2018 e fino alle 17 del 9 febbraio 2018. È già possibile accedere alla procedura informatica offline e compilare la domanda. Per l’accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella Pec attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.

"È fondamentale non rimanere indietro nella “rivoluzione 4.0” che sta investendo tutti i settori di attività e tutte le tipologie di imprese, dalla più piccola realtà alla multinazionale – commenta Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria – Per questo confidiamo in una numerosa partecipazione delle nostre micro e piccole imprese artigiane, che si trovano di fronte una buona opportunità per crescere in innovazione e competitività, rilanciandosi sul mercato interno ed estero: a questo scopo, i nostri uffici sono a disposizione per offrire assistenza a tutte le realtà interessate ad accedere ai contributi".

Sono ben 2.709 le micro e piccole imprese liguri digitali che, in crescita di quasi l’1%, stanno cavalcando il futuro 4.0. Di queste, 280 sono artigiane e rappresentano circa il 10% dell’artigianato totale in Liguria. La maggior parte sono attive a Genova (1.664), a Savona sono 377, alla Spezia 352, a Imperia 316 (dati Unioncamere-Infocamere, III trimestre 2017).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium