/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | mercoledì 17 gennaio 2018, 08:00

Savona, alla libreria Ubik l'incontro "Conoscere la sofferenza di chi assiste un malato d'Alzheimer"

Martedi 23 gennaio alleo ore 18

Savona, alla libreria Ubik l'incontro "Conoscere la sofferenza di chi assiste un malato d'Alzheimer"

“Conoscere la sofferenza di chi assiste un malato d'Alzheimer”. Martedi 23 gennaio alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona, presentazione a cura della neonata Associazione Famiglie Malati d'Alzheimer prof. Clara Simioni (AFMA Savona) e visione del video “La seconda vittima dell'Alzheimer e gli altri”.

Nel suo Piano Globale sulla Demenza 2017-2025 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha ribadito che la vecchiaia non è una malattia. L'Alzheimer invece sì: distrugge progressivamente le cellule del cervello, facendo perder la memoria, il ragionamento, il linguaggio fino a compromettere a poco a poco la capacità di compiere le normali attività quotidiane. Ed è dilagante in tutto il mondo, con dieci milioni di nuovi casi ogni anno, uno ogni 3 secondi.

Ma l'Alzheimer fa anche una seconda vittima: il badante, cioè la persona che si dedica ad assistere il malato d'Alzheimer, giorno e notte, spesso isolata, sola, oppressa da sensi di colpa.

La nostra Associazione è stata creata anche per questo, per diventare un punto di riferimento per questi assistenti familiari che a Savona stanno aumentando in modo consistente, visto il crescere dell’età media della popolazione.

Per contatti: AFMA Via Zara, 5 - 17100 Savona - Tel. 348/6409958

e-mail: afma.savona@gmail.com - https://afma-savona.jimdo.com/

https://afma-savona.jimdo.com/

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore