ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 19 gennaio 2018, 19:45

Savona, cresce il settore dei giochi: ecco i numeri

Si fa riferimento qui a slot, Videolottery e anche ricevitorie del Lotto

Savona, cresce il settore dei giochi: ecco i numeri

Cresce il comparto del gioco d’azzardo nella provincia di Savona; di recente sono stati forniti i dati relativi al 2016 ed è stato reso noto che i savonesi hanno speso 410 milioni di euro. Si fa riferimento qui a slot, Videolottery e anche ricevitorie del Lotto. Quindi, gioco in generale.
A rendere note queste cifre l’Agenzia delle dogane e dei monopoli mentre è stato il Movimento 5 Stelle che ha raccolto numeri e statistiche nel corso dell’anno di riferimento. Interessante notare come di quei 410 milioni di euro, 308 siano stati ridistribuiti sotto forma di vincite; mentre 101 milioni sono stati divisi tra erario, concessionario, gestore e attività locale.
Quali sono i giochi più apprezzati dai savonesi? Soprattutto slot machine e videolottery: queste hanno lasciato registrare gli incassi maggiori. Entrando nello specifico i giocatori di Savona hanno speso 152 milioni nelle slot (dei quali, 108 sono stati ridistribuiti come vincite); e 144 milioni in videolottery (le vincite sono state di 127 milioni circa).
Numeri non certo da poco e che si riferiscono al gioco fisico soltanto; non sono compresi in queste cifre quindi i dati relativi al gioco online. Il che rende il dato non del tutto esplicativo visto che sul web ormai si è spostata una grande fetta degli appassionati di gioco.
Per la precisione il 2017 è stato l’anno record per i casinò online: la nuova passione degli italiani. Giocare sul web è più facile, immediato, talvolta economico e a detta di molti più sicuro se si rispettano determinate regole, ovvero scegliere soltanto siti di operatori che abbiano regolare licenza dei Monopoli di Stato.
Un settore che è cresciuto del 25% anche grazie alle misure di contrasto del gioco irregolare: per dare un riferimento, sempre nel 2016 la spesa in giochi online regolamentati con vincita in denaro è stata, in Italia, pari a 1,03 miliardi di euro con un’incidenza del 5,4% sul valore complessivo del gioco. Quindi il gioco fisico la fa ancora da padrone; ma le nuove tendenze, oltre che leggi tese a restringere sempre più l’offerta di macchinette sul territorio, stanno facendo crescere enormemente l’online.
Per tornare alla questione di Savona, la cifra di 410 milioni di euro spesi nel gioco fisico è sicuramente importante; una somma enorme, come la ha definita Matteo Mantero parlamentare savonese del Movimento 5 Stelle. Ecco perchè proprio nel territorio savonese si sta pensando di limitare ulteriormente l’orario dell’uso di slot e videolottery partendo dall’ordinanza che è diventata nota in tutta Italia.
Circoscrivere il più possibile l’offerta fisica puntando sempre più sul web: sarà questa la tendenza dei prossimi anni in riferimento al gioco.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium