ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 gennaio 2018, 09:35

Prosegue il percorso didattico "Io Cr'Esco" dell'Istituto Comprensivo Val Varatella

Creatività artistica e lingue straniere si fondono in un percorso con "quegli strani pittori che arrivano da lontano"

Prosegue il percorso didattico "Io Cr'Esco" dell'Istituto Comprensivo Val Varatella

Prosegue con entusiasmo il percorso di continuità didattica intrapreso “dalle ragazzi e dai ragazzi” di cinque anni frequentanti la scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Val Varatella.

I futuri allievi della prima hanno sperimentato un laboratorio di attività pittorico manipolativa in lingua inglese (CLIL). Al loro arrivo, negli spazi della Scuola Primaria, che a poco a poco iniziano a sentire come amichevoli, hanno incontrato due strani personaggi che con loro hanno sempre parlato in inglese destando prima incredulità, poi curiosità ed infine stupore nello scoprire che in fondo in fondo non è difficile capire e capirsi anche parlando diverso.

L’artista loanese Giancarlo Zanni, che da anni propone laboratori artistici sperimentali nelle scuole e che vanta esperienze negli USA e l’insegnante di L2 della Primaria di Borghetto, Nadezhda Oleshchenko (Nadia per i bambini), parlando sempre ai bambini in lingua anglosassone, hanno proposto un attività pittorico cromatica, dove, i bimbi in piccoli gruppi, hanno prodotto opere collettive di arte moderna cariche di espressione ed intense di suggestioni emotive.

CLIL significa “Content Language Integrated Learning” apprendimento integrato di lingua e contenuto. Si tratta di un approccio metodologico che prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica, in lingua straniera veicolare al fine di integrare l’apprendimento della lingua straniera e l’acquisizione di contenuti disciplinari, creando ambienti di apprendimento che favoriscano atteggiamenti plurilingue e sviluppino la consapevolezza multiculturale. Le Abilità da sensibilizzare sono quelle dell’ascolto e dell’ interazione.

L’attività intrapresa propone un approccio innovativo all’insegnamento, permette un’educazione interculturale del sapere, stimola l’educazione plurilingue e la motivazione all’apprendimento. Grazie all’“immersione” linguistica e alla programmazione interdisciplinare delle azioni didattiche, gli allievi sviluppano un atteggiamento positivo nei confronti dell’apprendimento della lingua straniera (lingua 2). Le strategie didattiche si basano sul lavoro di gruppo per stimolare la motivazione all’apprendimento, l’autonomia e la responsabilità degli alunni.

I giovani artisti internazionali approfondiranno, con le loro “magiche” insegnanti, nella scuola dell’infanzia di via Milano le parole che hanno ascoltato durante l’attività (i colori, gli strumenti, gli oggetti utilizzati ecc…) anche questa volta preparandosi un pochino al futuro… E …Non vedono l’ora di rincontrare quegli strani pittori che arrivano da lontano.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium