ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 21 gennaio 2018, 08:30

Toirano, continua l'iter per il nuovo "Polo Outdoor" all'interno dell'ex cava Marchisio

Il sindaco Gianfranca Lionetti: "Il progetto va avanti, il futuro di Toirano è legato a questo tipo di attività che valicano i confini nazionali"

Toirano, continua l'iter per il nuovo "Polo Outdoor" all'interno dell'ex cava Marchisio

Va avanti il progetto per la realizzazione di un nuovo Polo di Outdoor nelle ex Cave Marchisio a Toirano (vedi articolo).

Spiega il sindaco Gianfranca Lionetti: “Il progetto va avanti. Siamo in una fase istruttoria ed abbiamo tenuto la prima conferenza referente a Genova in Regione dove sono state sollevate delle osservazioni in merito a qualche aspetto progettuale e quindi il promotore sta modificando quelle parti per accogliere le osservazioni. A quel punto il consiglio comunale ne prenderà atto e si partirà con la gara”.

Il futuro di Toirano è legato a questo tipo di attività che valicano i confini nazionali. Gente che proviene da ogni parte d'Europa ed addirittura del mondo viene qui perché trova bellissime pareti di arrampicata, sentieri ordinati per percorsi a piedi o in mountain bike: tutto questo con un clima fantastico e a due passi dal mare. Quindi tutto questo porta al nostro territorio una validissima alternativa al turismo estivo e deve essere sviluppato” conclude il sindaco.

Secondo un primo progetto ricordiamo che il Polo Outdoor prevede la realizzazione di piste di mountain bike, dei percorsi training, e attività connesse valorizzando lo sport di punta di Toirano quale l’arrampicata.

Per la riqualificazione finale dell’area verranno piantumate diverse varietà di piante tipiche della macchia mediterranea a medio ed alto fusto, saranno realizzate aree ristoro attrezzate con panche e tavoli in legno e barbecue in pietra, aree giochi per bambini e aree di pubblico spettacolo al fine di consentire piacevoli giornate a 360° sia per gli sportivi che per le famiglie.

Il Polo Outdoor sarà dotato di un presidio ricettivo per gli utenti ma anche per il controllo degli accessi mediante biglietteria e un area di primo soccorso.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium