ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 gennaio 2018, 15:50

Cairo Montenotte celebra la battaglia di Nowo Postojalowka

Ricorre quest'anno il 75° anniversario di questo tragico evento bellico

Cairo Montenotte celebra la battaglia di Nowo Postojalowka

Come da tradizione, la città di Cairo Montenotte ha celebrato il 75° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka. La manifestazione si è tenuta ieri mattina alla presenza della autorità civili e militari. 

12.575 Alpini caduti e dispersi, dei quali 82 erano Cairesi. Tra le ore 22 del 19 e le 18 del 20 gennaio 1943, la Divisione “Cuneense” perse nelle località di Popowka e Nowo Postojali quattro battaglioni Alpini, (Ceva, Borgo San Dalmazzo, Saluzzo e Mondovì), il battaglione di Fanteria III/277°, il Gruppo di Artiglieria da 75/13 Mondovì e una batteria da 105/11, cioè i 5/6 della sua Fanteria e più della metà della sua Artiglieria. Da qui iniziò il calvario dei superstiti che continuarono ad avanzare combattendo fino al 27 gennaio 1943, quando la cattura del generale Battisti e degli Ufficiali del suo comando segnò la fine.

Il ritrovo è avvenuto in piazza della Vittoria intorno alle ore 9. A seguire (sempre nella suddetta piazza) si è tenuto l'alzabandiera in onore ai caduti. Intorno alle ore 10.30, la cerimonia si è spostata in largo Caduti e Dispersi per onorare i caduti presso la stele ARMIR. La commemorazione si è conclusa con la Santa Mezza in suffragio di tutti i caduti presso la parrocchia di San Lorenzo. 

All'evento hanno preso parte la banda musicale G. Puccini e la Corale Parrocchiale.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium