/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 23 gennaio 2018, 16:47

Albisola, chiusa al transito pedonale la galleria del Capo Torre

Questa la decisione dell’Anas per evitare gli incidenti, ma permane la problematica sui ciclisti di passaggio da Celle a Albisola

Albisola, chiusa al transito pedonale la galleria del Capo Torre

Divieto per i pedoni di attraversare la galleria del Capo Torre, sulla via Aurelia tra Albisola e Celle. Questa la decisione intrapresa dall’Anas per risolvere i problemi di sicurezza e di investimento che da molti anni hanno caratterizzato la zona. 

I marciapiedi sono molto stretti e obbligano i pedoni a passare in fila indiana rischiando di essere sfiorati dai mezzi in circolazione, per questo sono stati immessi i segnali di divieto che li obbligano a passare sulla passeggiata a mare collegata con l’Aurelia. Per non parlare delle auto che tentano il sorpasso ai ciclisti invadendo parzialmente la corsia opposto, rischiando l’incidente.

“Una decisione più che giusta si sono verificati diversi incidenti mortali, soprattutto con vittime i ciclisti -spiega il comandante della polizia locale di Albisola Superiore Bruno Calcagno - Vogliamo trovare una soluzione che permetta ai ciclisti di non avere difficoltà, per quelli che vanno da Albisola a Celle non ci dovrebbero essere problemi in quanto passerebbero sul lungomare, ma chi fa il percorso inverso (da Celle a Albisola) sarebbe obbligato ad attraversare l’Aurelia in diagonale, creando un problema ancora più grande in quanto le auto, con scarsa visibilità, rischierebbero di trovarsi davanti le biciclette”.

Una possibile soluzione potrebbe arrivare dall’utilizzo della galleria che passa sotto la zona del Torre, in quel caso i due comuni di Albisola e Celle e l’Anas dovrebbero accordarsi per interagire con l’attuale proprietario dell’area. 

Luciano Parodi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium