/ Economia

Economia | 24 gennaio 2018, 11:18

Prestiti personali: quasi il 10% dei richiedenti ha avuto un disguido finanziario in passato

il 7,76% dei richiedenti prestito residenti in provincia di Savona ha avuto in passato un problema con altre società del credito e, in Liguria, la percentuale è pari al 9,63%.

Prestiti personali: quasi il 10% dei richiedenti ha avuto  un disguido finanziario in passato

Prima di concedere un prestito gli istituti di credito valutano l’affidabilità del richiedente; avere alle spalle disguidi finanziari, come un ritardo o il mancato pagamento di una rata, può incidere negativamente sull’esito finale della pratica. Questo però non sembra scoraggiare coloro che cercano di ottenere un finanziamento; secondo il dato fornito dall’analisi realizzata da Facile.it e Prestiti.it, che hanno esaminato un campione di 60.000 richieste presentate tramite i portali tra novembre 2017 e gennaio 2018, a livello nazionale, il 9,72% dei richiedenti ha dichiarato di aver avuto in passato un problema con altre società del credito.

il 7,76% dei richiedenti prestito residenti in provincia di Savona ha avuto in passato un problema con altre società del credito e, in Liguria, la percentuale è pari al 9,63%. Dividendo il risultato su base territoriale, le province della Liguria con le percentuali più alte sono proprio Imperia (15,66%) e Genova (9,13%); quelle con i valori più bassi, invece, Savona (7,76%), e La Spezia (8,87%).

Analizzando i dati raccolti su base territoriale si evidenziano importanti differenze tra le aree del Paese. La regione dove si è registrata la maggiore percentuale di richiedenti prestito con alle spalle disguidi finanziari è il Molise (12,63%), a seguire la Sardegna, con un valore del 10,79% e l’Emilia Romagna, con il 10,69%.

«Aver avuto in passato un disguido finanziario non necessariamente preclude l’accesso al credito da parte del debitore», spiega Andrea Bordigone. «In questo senso, la figura del consulente diventa spesso determinate; riuscire a definire una richiesta di prestito sostenibile e adeguata, nonché scegliere la società di credito più indicata può fare la differenza tra un esito finale positivo o negativo».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium