/ Eventi

Eventi | 01 febbraio 2018, 20:36

I quintetti per clarinetto di Mozart e Brahms con Gaia Gaibazzi e il Quartetto “Collezione Fazio”

Il concerto sabato 3 febbraio 2018 alle 20,45, nella barocca chiesa di S. Andrea Ap. a Savona, in piazza Consoli del Comune (traversa di via Paleocapa)

I quintetti per clarinetto di Mozart e Brahms con Gaia Gaibazzi e il Quartetto “Collezione Fazio”

Sabato 3 febbraio 2018 alle 20,45, nella barocca chiesa di S. Andrea Ap. a Savona, in piazza Consoli del Comune (traversa di via Paleocapa), si terrà il concerto di un quintetto d’eccezione formato dalla giovane e talentuosa clarinettista savonese Gaia Gaibazzi e dall’esperto quartetto d’archi “Collezione Fazio” dal curriculum di altissimo profilo: per brevità diciamo solo che tutti hanno calcato i maggiori teatri mondiali sia come solisti che al fianco di grandissimi interpreti e sotto grandi direttori, ad esempio tra i molti: M. Argerich, K. Buniatishvili, R. Muti, R. Chailly.

Il quartetto trae il suo nome dalla collezione di cui fanno parte gli strumenti utilizzati, datati tra il XVIII e l’inizio del XX secolo. È formato da Luca Santaniello primo violino, Marco Capotosto secondo violino, Simone Libralon viola, Tobia Scarpolini violoncello.

Proprio l’unione di maestria e talento è fondamento del programma che prevede l’esecuzione a stretto confronto dei quintetti per clarinetto di W. A. Mozart K581 e di J. Brahms Op.115, entrambe opere della maturità, strettamente legate l’una all’altra per struttura compositiva e per scrittura virtuosistica a favore di una completa espressività dello strumento, pensati in questo senso per i maggiori strumentisti delle rispettive epoche: Anton Stadler (1753-1812) e Richard Mühlfeld (1856-1907).

Non è slegata dal tema la collocazione di questo concerto in una architettura significativa come quella di S. Andrea (nella forma odierna dal 1716), storicamente vicina ai due quintetti, che ospita opere dal Cinquecento al Novecento, anch’esse in equilibrio tra talento e maestria. La registrazione audio e l’elaborazione fonica del concerto saranno a cura di “Minugia Records”.

Rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium