/ Cronaca

Spazio Annunci della tua città

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Causa limiti circolazione centro città Milano per inquinamento, euro 3 fap, vendo perfetta C5 2.2, automatica, pelle,...

Selezioniamo collaboratori ambo i sessi di età min. 23 anni, per lo sviluppo del mercato di sanità integrativa per...

Scooter usato con tettino parapioggia batterie ok funziona tutto con gomme e camera d`aria.

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | domenica 04 febbraio 2018, 17:31

In Val Bormida in arrivo fino a 30 cm di neve, possibili nevicate anche in Riviera

Drastico calo delle temperature in arrivo

Scatta l'allerta meteo e occorre prepararsi all'arrivo di importanti nevicate persistenti e continue per le prossime 48-72 ore su buona parte del Nord Ovest, con fiocchi che cadranno in pianura su Cuneese, Astigiano ed Alessandrino fino alle porte di Torino.

Come si legge sul sito http://www.meteorivieraligure.it il modello con risoluzione 3km vede 7/10cm circa nel cuneese centrale,sino a 25/30 verso il monregalese e la val bormida entroterra ligure,circa 20/25cm sulle valli Corsaglia, Maudagna, valle Gesso, Stura e Tanaro. Fino a 15/20cm su bassa valle Maira e Varaita, 30/35cm su alta valle Maira e Varaita. Accumuli superiori ai 20/25cm in alta valle Po'.

Nevicate anche abbondanti sono attese in Val Bormida con accumuli compresi dai 20 ai 30cm, fino a 40cm nel Sassellese e oltre mezzo metro al Parco del Beigua così come sul monte Settepani (gruppo montuoso del Melogno).

L'aria fredda presente al suolo, favorirà inoltre la caduta di nevicate anche verso la Riviera Ligure, grazie alla componente della tramontana scura che spirerà molto fredda tra Vado Ligure e Celle Ligure; su questo tratto costiero la quota neve potrebbe scendere fino a quote veramente basse (circa 200-250m) con locali sconfinamenti coreografici anche a quote prossime alla fascia costiera.

Attese nevicate anche sull'Imperiese oltre i 500-600m, tra i 300-500m su Savonese e Genovesato. Nell'immagine possiamo notare le isoterme alla quota di 1500m previste per i prossimi giorni: fino a -4/-5°C nel Cuneese, con sconfinamenti della -3°C fino alla costa savonese (specialmente tra la Valle di Vado e Celle Ligure). 

RG

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore