/ Eventi

Eventi | 08 febbraio 2018, 09:00

“Uno Sport Per Amico” 15 MTB “griffate” per Laigueglia Bike & Wellness

La Bianchi partner tecnico si è schierata al fianco degli Istituti scolastici per la promozione del percorso pedagogico-sportivo della mountain bike

“Uno Sport Per Amico” 15 MTB “griffate” per Laigueglia Bike & Wellness

Il sindaco di Laigueglia Franco Maglione, i vertici commerciali di Bianchi e dell’Ufficio Scolastico Provinciale alla consegna ufficiale delle  mountain bike agli alunni e al team di esperti e docenti della disciplina sportiva.

Le quindici Bianchi “Duei”, scelte d’intesa con gli istruttori MTB del  C.A.I. Corrado Folco, Silvio Andolfatto e l’educatore ANFFAS  Dante Schivo,  garantiranno ai ragazzi un mezzo versatile capace di assicurare la sicurezza sia su strada che sui percorsi collinari.

L’evento, inserito dall’amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative collaterali del 55° Trofeo Laigueglia, riafferma il grande gioco di squadra tra enti pubblici, istituzioni sportive e Scuola, che ha portato il progetto  ideato dall’Istituto Alberghiero di Alassio ad ottenere dal Miur uno stanziamento straordinario, unico in Liguria e tra i dieci finanziati in Italia.

Un’occasione irripetibile per gli adolescenti del gruppo delle MTB che, grazie ad uno speciale pass, potranno vivere l’atmosfera di un evento sportivo di livello internazionale, che porterà nella cittadina della “Baia del Sole” importanti squadre di ciclisti professionisti, ex campioni e troupe televisive da tutto il mondo.

La partnership con la Bianchi e questa opportunità offerta dal Comune di Laigueglia premiano la grande valenza pedagogica di “Uno sport per amico”  e i suoi percorsi di avviamento alla pratica sportiva che vedono complessivamente oltre 300 adolescenti praticare il Basket Integrato, il NordicWalking, la Mountain Bike e i Giochi in Acqua.

Il  progetto, oltre a migliorare la cooperazione fra amministrazioni pubbliche, organizzazioni sportive e altri soggetti interessati, ha tra gli obiettivi primari  l’inclusione sociale, l’integrazione e le pari opportunità; infatti, grazie alle diverse discipline del programma, tanti alunni con bisogni speciali possono, con il supporto di educatori e pedagogisti,  superare le barriere sociale ed integrarsi attraverso lo sport nel gruppo dei propri pari.

 

UNO SPORT PER AMICO è  gestito e  organizzato dall’Istituto Alberghiero di Alassio, capofila della Rete composta:  dall’Istituto Agrario D. Aicardi di Albenga, L’Istituto Tecnico Industriale G. Galilei di Albenga, l’Istituto Comprensivo di Alassio e Liceo G. Bruno di Albenga

 

INFO e CONTATTI

Coordinatore del progetto prof. Massimo Sabatino

www.scuolasportamico.it

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium