ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 11 febbraio 2018, 07:48

Circolo di Lettura Finalese: l'incontro di febbraio

Il prossimo incontro avverrà presso la sede della Consulta del Volontariato in via Pertica, di fronte al Palazzo Comunale, lunedì 12 Febbraio 2018 alle ore 21.00

Circolo di Lettura Finalese: l'incontro di febbraio

Anche il “Circolo di Lettura Finalese” partecipa al “Giorno del Ricordo” attraverso l'analisi del libro “Verde acqua “ di Marisa Madieri. Le parole del Capo dello Stato Sergio Mattarella. 

Il prossimo incontro avverrà, sempre presso la sede della Consulta del Volontariato in via Pertica, di fronte al Palazzo Comunale, lunedì 12 Febbraio 2018 alle ore 21.00.   

I libri proposti a  gennaio erano:

“IL RUMORE DEL TEMPO” di Julian Barnes -Ed. Supercoralli. Il ritratto di Dmitrj Sostakovich, una persona tormentata, costantemente incerta sulla strada da prendere. Il protagonista vorrebbe un mondo più regolare, più sensato, più affine alla sua musica. Rifiuta il cinismo e la stupidità, sente il mondo scorrere, ne sente il suono e la sua musicalità: il rumore del tempo.

“VERDE ACQUA-La radura e altri racconti” di Marisa Madieri -Ed. Einaudi. L'autrice racconta il passaggio dall'infanzia all'adolescenza all'interno della testimonianza di un dramma collettivo: l'esodo di 300 mila italiani dall'Istria e dalla Dalmazia nell'immediato dopoguerra. La memoria di ieri diviene avventura e confronto con l'oggi. “Con il “Giorno del Ricordo”si racconta la grande sofferenza delle popolazioni istriane, fiumane, dalmate e giuliane (...)le foibe e l'esodo furono il frutto avvelenato del nazionalismo esasperato e dell'ideologia totalitaria che hanno caratterizzato molti decenni del secolo scorso”(Il Capo dello Stato Sergio Mattarella”.

“LE TRE DEL MATTINO” di Gianrico Carofiglio – Ed. Einaudi. La storia  di un incontra tra un padre e suo figlio. Un viaggio avventuroso, struggente e allegro sull'orizzonte della vita. Ambientato a Marsiglia in un tempo interminabile e breve che li cambierà per sempre.

Ovviamente si parlerà di altre letture fatte e sono ben accetti nuove proposte e consigli via mail.Si ricorda che ogni venerdì il Circolo è aperto dalle ore 17.00  alle ore 18.00 per scambi di libri e notizie. La Libreria “Cento Fiori”, che collabora con il Circolo, pratica a tutti i soci uno sconto sui nuovi libri proposti. L'iscrizione al Circolo è gratuita.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium