/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Causa limiti circolazione centro città Milano per inquinamento, euro 3 fap, vendo perfetta C5 2.2, automatica, pelle,...

Selezioniamo collaboratori ambo i sessi di età min. 23 anni, per lo sviluppo del mercato di sanità integrativa per...

Scooter usato con tettino parapioggia batterie ok funziona tutto con gomme e camera d`aria.

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | martedì 13 febbraio 2018, 17:01

A Savona la conferenza "La nascita del Fascismo a Savona (1920-22)"

Venerdi 16 alle ore 21 presso la Sala Rossa del Comune

Venerdì 16 febbraio alle ore 21 si terrà nella Sala Rossa del Comune di Savona la conferenza "La nascita del Fascismo a Savona (1920-22)" con la relazione dello storico savonese Giuseppe Milazzo. Duranta la serata verranno narrati quei tragici eventi avvenuti tra il 1920 e il 1922 e che portarono all'ascesa del fascismo nella città di Savona: dalla costituzione del fascio di combattimento all'occupazione militare del Municipio, passando attraverso mesi di violenze e intimidazioni. 

Questo evento, organizzato dal Coordinamento Antifascista Savonese, è inserito all'interno del ciclo "Antifascismo, Resistenza e Storia" iniziato venerdì scorso con la conferenza "Foibe: tra storia e mito" che ha visto una Sala Rossa stracolma. Gli interventi di Alessandra Kersevan e Claudia Cernigoi, da anni impegnate in una ricerca sul tema del confine orientale, sono stati incentrati su una pagina della storia italiana distorta e disinformata, ribadendo ulteriormente che la storia è fatta di dati e fonti accertabili e non di romanzate e strumentalizzate costruzioni ideologiche. 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore