ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 febbraio 2018, 13:50

Alberghiero di Finale al Festival di Sanremo: tracciamo un bilancio (FOTOgallery)

E gli impegni non sono finiti: la scuola finalese selezionata tra i migliori istituti alberghieri d'Italia per una gara in Puglia

Alberghiero di Finale al Festival di Sanremo: tracciamo un bilancio (FOTOgallery)

Il Festival nella Città dei Fiori ormai è terminato da un po’ di giorni, ma “l’onda lunga” della sua eco, come è giusto che sia, si protrarrà ancora per lungo tempo.

E tra i fatti che hanno avuto il più positivo riscontro nei nostri comprensori c’è l’impegno dei giovani dell’Istituto Alberghiero “Migliorini” di Finale Ligure a Progetto Casa Sanremo. Come avevamo già anticipato su Savonanews (leggi tutti i dettagli QUI), gli alunni di quasi tutte le classi, coordinati dal professor Vullo e seguiti dai docenti Andreoni, D’Onofrio, Mazzara, Colombo e Paletta, hanno preparato il servizio di catering nell’ora di pranzo per i tecnici e i giornalisti ospiti di Villa Ormond.

Commenta il professor Salvatore Vullo, dell’Istituto Alberghiero “Migliorini”: “L’evento era organizzato da Fashion Tv/Match Music, canale 143 del digitale terrestre, che si è appoggiata a Pizza Art, ditta di catering di Pattipaglia. Ci siamo avvicendati con Taggia per tutti i cinque giorni, noi a pranzo e loro a cena. Ogni giorno c’era un evento: sfilate di moda, hair style contest, ma soprattutto abbiamo avuto modo di incontrare tanti personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport: il calciatore Balotelli, Ivana Spagna, i Jalisse, già vincitori di Sanremo nel 1997 con “Fiumi di parole”, e l’attore Alvaro Vitali, già amico del nostro istituto alberghiero, che è stato un piacere rivedere. Per i ragazzi è stato un bel ‘bottino’ di ore (dalle 30 alle 40 ore ciascuno) per i loro programmi di alternanza scuola-lavoro, con la soddisfazione di lavorare in mezzo a numerose celebrità. E Fashion Tv si è già ripromessa, se l’appalto andrà in porto di contattarci anche per l’anno prossimo”.

Ma gli appuntamenti importanti non sono finiti, come ci spiega ancora il professor Vullo: “Fra un mese esatto gareggeremo a Gallipoli, dove siamo stati selezionati tra i 25 migliori Istituti Alberghieri a livello nazionale. La preselezione prevedeva di realizzare una ricetta e organizzare un itinerario di 3 giorni nel Salento, per gli studenti di cucina e di accoglienza. Superata questa preselezione, saremo in finale dal 14 al 17 marzo. Il contatto è stato raccolto da Roberto Colombo, mentre alla trasferta i professori Michele D’Onofrio (per la cucina) e Salvatore Vullo (per l’accoglienza) accompagneranno due ragazze delle classi quinte: per l’accoglienza Chiara Cassinelli e per la cucina Astrid Robello. Loro saranno sorteggiate e abbinate a ragazzi di altri istituti per formare un team: quattro ragazzi di cucina prepareranno un nuovo piatto e quattro di accoglienza un nuovo itinerario, fra Gallipoli e Lecce. Per noi è la prima volta che gareggiamo, ma l’evento è giunto alla sua quarta edizione. Per noi è motivo di grande orgoglio e soddisfazione essere stati menzionati nel novero dei migliori istituti alberghieri d’Italia”.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium