/ Sanità

Sanità | 14 febbraio 2018, 12:11

Il Numero Unico per le Emergenze spegne una candelina

Nel corso del primo anno di attività, la centrale presso l'ospedale Policlinico San Martino ha superato 1 milione di chiamate ricevute

Il Numero Unico per le Emergenze spegne una candelina

Oggi il Numero Unico per le Emergenze 112 festeggia un anno di attività. "La Liguria si conferma Regione d'Europa, tra le prima in Italia ad attivare il numero Nue - scrive su Facebook il vice presidente e assessore alla sanità della Regione Liguria Sonia Viale - La centrale presso l'ospedale Policlinico San Martino ha superato 1 milione di chiamate ricevute. La vocazione turistica della nostra Regione viene confermata e rafforzata anche nel sistema dell'emergenza urgenza grazie anche al servizio di traduzione simultanea in 20 lingue".

Prosegue sempre sul famoso social il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "Il Numero Unico delle Emergenze compie un anno con più di un milione di chiamate ricevute. Un sistema che sta funzionando bene in una regione non facile per età media e per territorio. La comunicazione ha funzionato ma occorre continuare a spiegare ai cittadini l'utilità del 112. Il nostro ringraziamento va soprattutto agli operatori che nel quotidiano, all’interno della Centrale Operativa del San Martino, lavorano con passione e professionalità. Sono loro la nostra principale interfaccia e risorsa per la gestione delle emergenze!". 

Il servizio fu introdotto lo scorso 14 febbraio. All'inizio per la sola Provincia di Genova per poi essere attivato tappa dopo tappa su tutto il territorio ligure entro la scorsa primavera. Per quanto riguarda la Provincia di Savona, il numero unico 112 venne reso operativo circa un mese dopo, per la precisione il 7 marzo 2017. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium