ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 14 febbraio 2018, 08:30

San Valentino: dalle origini della festa a come trascorrerla in Provincia di Savona

Dalla festività religiosa a quella pagana fino alla parte più commerciale. Ristorani, attività commerciali si "vestono ad hoc" ed alcuni comuni organizzano eventi per celebrare la ricorrenza

San Valentino: dalle origini della festa a come trascorrerla in Provincia di Savona

La festa di San Valentino è la festa dedicata agli innamorati. L'originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino.

La leggenda vuole che San Valentino sia stato il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana, da qui divenne il patrone degli innamorati.

Sebbene la figura di San Valentino sia nota anche per il messaggio di amore portato da questo santo, l'associazione specifica con l'amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore, e la questione della sua origine è controversa. Secondo una tra le tesi più accreditate, la festa di San Valentino sarebbe stata introdotta come festa degli innamorati grazie al circolo di Geoffrey Chaucer (1343 – 1400), che nel suo poema "Parlamento degli uccelli" associa la ricorrenza al fidanzamento di Riccardo II d’Inghilterra con Anna di Boemia. In ogni caso in Francia e Inghilterra, nel Medioevo, si riteneva che a metà febbraio iniziasse l’accoppiamento degli uccelli: evento che si prestava a far consacrare il 14 febbraio come la festa degli innamorati. 

L'accezione commerciale di tale festività è sicuramente caratteristica moderna ed ecco che il 14 febbraio gli innamorati si scambiano piccoli doni, pensieri, bigliettini di San Valentino e organizzano cene romantiche per celebrare il loro amore e per la gioia dei commercianti.

Tanti i ristoranti anche in Provincia di Savona che organizzano cene a tema, menù per San Valentino e addobbano i loro locali con cuori e festoni mentre dall'altro lato le vetrine dei negozi si colorano con pensierini e gadget e cioccolatini. Anche alcuni comuni si organizzano per celebrare la ricorrenza:

Albissola Marina: il Comune ha deciso, in collaborazione con Marzia Pistacchio e Laura Filippi di Indaco Eventi, di creare un angolo speciale ed espressamente dedicato agli innamorati in Pozzo Garitta. L’appuntamento è alle ore 17,00 per l’inaugurazione ma non solo, nella stessa giornata Albissola, i suoi commercianti e ristoratori, dedicano se stessi alla celebrazione dell’amore con tanti piccoli eventi che coinvolgono grandi e piccini. Ecco il programma: dalle ore 16 alle ore 18 esibizioni artistiche itineranti nel Centro Storico a cura delle allieve della Scuola Passo Danza di Isabella Ferrigno; dalle ore 17 inaugurazione della panchina e dell’opera dedicata agli innamorati in Pozzo Garitta; dalle ore 17 #SEMINIAMOLAMORE gli innamorati potranno seminare insieme il fiore dell’amore; dalle ore 17 facepainting per bambini; #DOLCEÈLAMORE nei negozi aderenti potrete gustare ‘i baci di Albissola’, golosissimi cioccolatini artigianali creati per l’occasione; aperitivi e cene romantiche nei ristoranti

Savonatariffe speciali per le coppie nel weekend di San Valentino. Anche quest’anno, in occasione della Festa degli Innamorati, il Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, in piazza Chabrol a Savona, propone al suo pubblico “Un Museo per due”, iniziativa che si svolgerà nella giornata di sabato 17 febbraio e che si estenderà anche a domenica 18 febbraio.

Borgio Verezzi: San Valentino in Grotta a Borgio Verezzi. In occasione della giornata di S. Valentino ogni coppia che si presenterà in biglietteria  potrà usufruire dello sconto 2X1 sul biglietto di ingresso: un modo per festeggiare in modo diverso questa ricorrenza.

Albenga: anche ad Albenga si respira San Valentino. Romeo proclamando il suo amore a Giulietta intratterrà passanti ed innamorati che nella serata del 14 febbraio si troveranno a passare sotto la Torre Malasemenza, davanti alla Cattedrale di San Michele, nel bellissimo Centro Storico di Albenga. Romeo dichiarerà il suo Amore a Giulietta verso le ore 18.00 e si ripeterà alle 19.00, tra le due performance l’Associazione Vox Art ci terrà compagnia con le migliori canzoni d’amore di tutti i tempi.

Alassio: il vincitore o la vincitrice del concorso “Alassio città degli innamorati” verrà contattato/a per la consegna del premio, che si svolgerà mercoledì 14 Febbraio ore 12.30 presso la Sala Consigliare del Comune di Alassio. Naturalmente non mancherà il coinvolgimento dei commercianti di Alassio che allestiranno le loro splendide vetrine con un mare di palloncini rossi e addobbi a tema per accogliere “di cuore” tutti gli innamorati.

Pietra Ligure: picnic ad Asinolla (loc. Pian dell’Olio, via Piave) in una splendida area verde a picco sul mare con antichi uliveti, con la presenza delle asinelle Susanna e Giorgina ed altri animali. Dalle ore 10.00 fino al calar del sole … a disposizione i barbecue self service e l’area picnic. Info e prenotazioni (entro il 14 febbraio) tel. 347 5672522. 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium