/ Curiosità

Curiosità | 16 febbraio 2018, 13:40

Il social media team della Liguria tra i migliori delle Regioni italiane

L’analisi quotidiana ha avuto per oggetto i social media team protagonisti della promozione turistica delle regioni italiane attraverso i canali social Facebook, Instagram, Twitter e Google + nel corso del 2017.

Il social media team della Liguria tra i migliori delle Regioni italiane

La Liguria è risultata tra le Regioni che meglio gestisce i propri canali Social nella classifica stilata da Extreme, prima società italiana specializzata nella raccolta e analisi delle conversazioni web e social con numerosi clienti in ambito travel.

L’analisi quotidiana ha avuto per oggetto i social media team protagonisti della promozione turistica delle regioni italiane attraverso i canali social Facebook, Instagram, Twitter e Google + nel corso del 2017. I fattori di analisi hanno posto a confronto gli aspetti più rilevanti delle dinamiche dei social media, guardando ben oltre il semplice numero dei follower.

I risultati per la Liguria sono ottimi e particolarmente lusinghieri in termini di  fidelizzazione dei follower per cui si aggiudica la prima posizione e  in termini di strong engagement, parametro per cui la Liguria si piazza in seconda posizione. I dati indicano il volume complessivo di commenti e condivisioni prodotte, la capacità di mantenere la portata delle interazioni costante nel tempo, e mostrano che ciò che conta è proprio la qualità dei contenuti e la capacità di creare un legame stabile con i follower.

La Liguria si conferma quindi regina nell’ engagement come mostrato anche nei Tourism Social Report 2017 stilati dallo Studio Giaccardi e Associati in collaborazione con Happy Minds.

Per tutti i primi 9 mesi dell’anno 2017la pagina Facebook @Liguria è stata al primo posto tra le pagine delle Regioni Italiane per Interazioni Totali e per Engagement, fattori importanti per valutare la performance della pagina.

Il nostro segreto è non cadere mai nella routine” cosi racconta il social media team di Agenzia in Liguria “Ci dedichiamo ai social dal 2011 e curiamo ogni post con grandissima attenzione, a partire della scelta delle foto e delle parole perché vogliamo emozionare e sorprendere chi ci segue. Non è vero che non si legge più sui social: i nostri testi sono letti e commentati fino in fondo. Ci diamo linee editoriali di medio breve periodo perché in questo lavoro l’ascolto e il dialogo con il territorio e la fanbase è fondamentale. Inoltre abbiamo la fortuna di essere un gruppo molto affiatato che ama esprimersi con più registri, dal poetico all’ironico, sempre alla ricerca di creatività e di stimoli che abbiamo spesso la fortuna di ricevere direttamente dai nostri follower”.

I dati parlano chiaro, il 2017 è stato un anno positivo per i canali social di promozione turistica della Regione e per #lamialiguria, hashtag che identifica la campagna di marketing territoriale della Regione, che ha avuto numero di follower in costante e crescente aumento tanto da essererisultata nella primavera del 2017 al secondo posto come operazione social di maggior successo, tra quelle di #inLombardia365 e Ikea, rilevato da Blogmeter.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium