/ Attualità

Attualità | 17 febbraio 2018, 17:15

Il centro anziani di Spotorno si illumina con il fotovoltaico

L’energia prodotta sarà in parte auto consumata dalla struttura del Centro Anziani mentre l’eccesso di produzione sarà immesso in rete per la vendita

Il centro anziani di Spotorno si illumina con il fotovoltaico

A seguito di una delibera regionale del 2015 che aveva in oggetto “la concessione di contributi ai Comuni per la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici in strutture sociali“, l’allora amministrazione ha presentato un progetto per l’installazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica e per la sostituzione dei corpi illuminanti con altri a tecnologia a led, a servizio della struttura in uso al Centro Sociale Anziani.

Per tale progetto, che ammontava a circa 46 mila euro, il Comune di Spotorno ha ottenuto un contributo di circa 27 mila euro ed ha provveduto, nell’anno 2017, ad impegnare la somma mancante per procedere alla gara di affidamento.

I pannelli solari, posizionati sulla copertura del Centro, ed i corpi illuminanti a Led permetteranno di ridurre i consumi di energia primaria, con un sicuro beneficio economico derivante dall’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. La scorsa settimana Enel ha provveduto ad attivare l’impianto fotovoltaico.

In particolare questo impianto fotovoltaico, della potenza di picco pari a 5.775 Wp, sarà collegato in parallelo con la rete ENEL in bt (230V F+N) e sarà composto da 21 pannelli solari della potenza di 275 Wp/cad. e da n. 1 inverter per la conversione della corrente continua in corrente alternata adatta per l’immissione in rete.

L’energia prodotta sarà in parte auto consumata dalla struttura del Centro Anziani mentre l’eccesso di produzione sarà immesso in rete per la vendita. Entrambi gli interventi in progetto permetteranno di ridurre i consumi di energia primaria sotto forma di energia elettrica secondo quanto sotto riportato:

- Energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico: circa 6000 kWh/anno

- Energia elettrica risparmiata tramite l’utilizzo di lampade a LED: 2100,00 kWh/anno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium