/ Attualità

Attualità | 19 febbraio 2018, 10:44

Meteo, tempo freddo e umido ma poche precipitazioni

Possibile forte ondata di gelo a partire da domenica 25 febbraio

Meteo, tempo freddo e umido ma poche precipitazioni

Un area di bassa pressione persisterà per tutta la settimana sul nostro paese. Tuttavia al Nord-Ovest le  correnti mediamente nordorientali non favoriranno la presenza di precipitazioni importanti, anche se accompagneranno correnti fredde dall’Europa orientale che manterranno sotto la media le temperature. In attesa di una possibile forte ondata di gelo a partire da domenica 25 febbraio.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi lunedì 19 Febbraio

Cielo nuvoloso o coperto per nubi basse e nebbie in pianura, con tendenza a temporanee schiarite nel pomeriggio. Possibili deboli pioviggini. Temperature massime tra 5 e 7 °C (fino a 10/11 °C sulle coste liguri). Venti assenti o deboli orientali in Piemonte e Valle d’Aosta, fino a moderati da nord su Liguria centro-occidentale.

Da Martedì 20 a giovedì 22 Febbraio

Alternanza di nubi e aree serene soprattutto martedì in pianura, possibilità di  copertura maggiore su Alpi a causa dell’afflusso di correnti in quota nordorientali, con deboli nevicate fino a quote medio-basse. Ancora possibili nebbie anche persistenti in alcune zone  di pianura. Temperature generalmente stazionarie o in lieve aumento nelle massime. Minime stazionarie e comprese tra -1 e 2 °C in pianura, qualche grado in più sulle coste. Venti generalmente assenti  o deboli orientali su pianure e Alpi, fino a moderati settentrionali su Liguria.

Da Venerdì 23 Febbraio

L’intensificarsi della bassa pressione sull’Italia e di un alta pressione su Europa centro-settentrionale potrebbe portare ad un weekend perturbato con nevicate fino a bassa quota nella giornata di venerdì. Poi da domenica un nuovo impulso proveniente direttamente dalla Russia polare potrebbe portare aria molto fredda , per quella che potrebbe essere l’ondata di gelo più importante di questo inverno. I dettagli dell’evoluzione li vedremo nei prossimi aggiornamenti.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi la 7° Giornata della Meteorologia 2018 sul tema “Siccità ed alluvioni arrivano da lontano: viaggio nel clima che cambia”, che si terrà a Busca (CN) il 10 Marzo 2018.

 

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium