/ Attualità

Attualità | 20 febbraio 2018, 13:21

Savona, il sindaco relatrice a Bruxelles per il "Patto dei sindaci" 2018

Giovedì 22 febbraio, Ilaria Caprioglio protagonista al Parlamento Europeo.

Savona, il sindaco relatrice a Bruxelles per il "Patto dei sindaci" 2018

Il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio tra i protagonisti dell'edizione 2018 della cerimonia del “Patto dei Sindaci” (“Covenant of Mayors”) per il clima e l'energia. Giovedì 22 febbraio il Sindaco della Città della Torretta sarà a Bruxelles, nella Sala Plenaria dell'emiciclo del Parlamento Europeo, come relatrice della cerimonia, alla quale prenderanno parte Dominique Ristori, Direttore Generale per l'Energia della Commissione Europea e Zhecho Stankov, Vice Ministro dell'Energia della Bulgaria, a nome della Presidenza del Consiglio dell'UE. L'intervento di Ilaria Caprioglio, unitamente a quello di Rafael Dutkiewicz, Sindaco di Wroclaw (Polonia), sarà quello di apertura della manifestazione.

Il tema di quest'anno è “Da Parigi a Katovice: accelerare la transizione verso città decarbonizzate e resilienti". Durante la giornata verrà mostrato in che modo le amministrazioni locali contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi inerenti il clima e l'energia dell'UE, sviluppando strategie integrate per contrastare i cambiamenti climatici,migliorando l'efficienza energetica degli edifici, dei trasporti o dell'illuminazione e facendo un maggiore uso di energia rinnovabile.

Il 2018 è l'anno del decimo anniversario del Patto dei Sindaci, iniziativa lanciata dalla Commissione Europea. Tutte le città impegnate e i membri della Comunità del Patto dei Sindaci sono stati invitati a riunirsi a Bruxelles per fare il punto sui risultati raggiunti, discutere di sfide comuni che restano da affrontare come capacità di investire,collaborazione multi-livello e mobilità, incontrare il nuovo Comitato politico dell'iniziativa, e guardare insieme ai prossimi passi.

“Si tratta di un'opportunità importante per promuovere nuovamente Savona su un palcoscenico internazionale”, dichiara il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. “Ringrazio gli organizzatori per l'invito a intervenire e IRE Liguria per il supporto e la collaborazione in questa iniziativa: sarà un'occasione per fare il punto sulle politiche di sostenibilità – e in particolare di riduzione delle emissioni legate agli aspetti energetici,una priorità della nostra Amministrazione Comunale in piena sintonia con i progetti già avviati e con la recente adesione al programma LEED forCities, in qualità di prima Città in Europa a partecipare”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium