/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | mercoledì 21 febbraio 2018, 10:39

Gelo in arrivo, anche in Riviera temperature sotto lo zero

Secondo il modello europeo e il modello canadese, arriverà addirittura la -15°C ad 850hPa in Val Padana, la -12°C lla stessa quota anche in Liguria.

Gelo in arrivo, la preoccupazione sale mentre i modelli meteorologici confermano l’arrivo del Burian dalla Russia. Temperature in picchiata a partire da questa notte con un picco verso il basso previsto per domenica 25 febbraio.

Anche nella riviera ligure si prevedono temperature che potrebbero scendere ben al di sotto dello 0° anche sulla costa.

Il sito www.meteorivieraligure.it  aveva già annunciato con ampio anticipo il fenomeno che oggi viene confermato. Si specifica che l'aria di origine russa detta anche "pellicolare" avrà la caratteristica del "collante": infatti resterà incollata al suolo e con grande difficoltà riuscirà ad essere scalzata via dal suolo con l'arrivo delle correnti più miti previsto per l'inizio di Marzo. Tutte le precipitazioni che cadranno dal cielo saranno sotto forma solida e quindi neve, anche in aree come la costa ligure, dove la neve cade in maniera intensa mediamente 1-2 volte in ogni decennio.

Secondo il modello europeo e il modello canadese, arriverà addirittura la -15°C ad 850hPa in Val Padana, la -12°C lla stessa quota anche in Liguria. Un freddo "pellicolare" di questo tipo non lo si ricorda dal lontano 1985 e 1956, anche se in quel periodo la durata del gelo fu ricordata soprattutto per la sua durata di quasi 15 giorni.

L'ARPAL rileva:

Continua il calo delle temperature minime. Alle 7.30 si registrano -8.8 a Poggio Fearza (Imperia), -5.9 a Monte Settepani (Savona), -4.2 a Sassello (Savona), -4.1 a Piampaludo (Savona), -4.0 a Casoni di Suvero (La Spezia) mentre, nel genovesato, la minima è rappresentata dai -3.5 di Barbagelata. Minima più alta a Levanto (La Spezia) con 7.6.

Ecco le minime nelle stazioni delle città capoluogo di provincia: Imperia Osservatorio Meteo Sismico 6.9; Savona Istituto Nautico 5.3; La Spezia 6.3; Genova: Monte Pennello -3.1, Castellaccio 2.6, Pontedecimo 3.0, Fiorino 3.1, Monte Gazzo 3.3, Madonna delle Grazie 3.5, Bolzaneto 4.4, Premanico 4.5, Quezzi 4.8, Pegli 5.1, Sant’Ilario 5.9, Centro Funzionale 6.3.

Per il prosieguo della giornata non sono attese variazioni significative: continuerà il regime di flusso da Nord con venti forti o di burrasca molto rafficati, forieri di temperature ovunque rigide. Il cielo sarà irregolarmente o poco nuvoloso, con prevalenza di sole sulle coste soprattutto a Ponente e nubi più consistenti sui versanti padani; la probabilità di precipitazioni è bassa.

Mare fino a molto mosso anche sottocosta a Ponente.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore