/ Attualità

Spazio Annunci della tua città

Vendo divano in pelle 3 posti, marca Divani&Divani, colore verde acquamarina chiaro. Ottime condizioni, no macchie,...

part-time pomeridiano disponibile ponti primaverili e stagione estiva 2018 pescheria friggitoria in Celle Ligure...

Per il comune di Pietra Ligure (SV) . Ottima zona per presenza Ospedale Santa Corona e turismo, bassi costi di...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | mercoledì 21 febbraio 2018, 11:36

Il giornalista, musicista e scrittore Molteni dona libri alla Civica Biblioteca del Finale

Decine di opere di saggistica legate alla storia, alla cultura e al territorio delle nostre zone

Ci sono notizie che scaldano il cuore per la loro dolcezza. Una di queste arriva dalla Civica Biblioteca del Finale, che rende ufficialmente noto: "Abbiamo ricevuto un grandissimo regalo. 

L'Amico e originario di Finale Ligure, Ferdinando Molteni, ha donato alla nostra biblioteca, e automaticamente a tutti noi, il suo fondo storico, composto da decine e decine di saggi di storia, territorio, cultura, personaggi e costume. Sono tutti libri di grande pregio, raccolti nel tempo da questo artista/scrittore/uomo di cultura: saranno al più presto catalogati e diventeranno patrimonio comune. A lui il nostro più sincero Grazie!"

Giuseppe Testa, degli Amici della Biblioteca, aggiunge: "Per chi non lo conoscesse, allego una breve biografia di Ferdinando, purtroppo incompleta in quanto risale ad alcuni anni fa (si ferma al 2013). Oggi sarebbe molto più corposa, soprattutto per il suo cammino musicale/culturale, che ha avuto l'apice in una fortunata tournée nelle Americhe".

Ferdinando Molteni (Finale Ligure, 1962) ha pubblicato una ventina di volumi per case editrici come Vallecchi, Electa, Arcana. Ha scritto e scrive di cultura sul Secolo XIX di Genova, sul Foglio di Giuliano Ferrara e su Diario di Enrico Deaglio. Si è lungamente occupato anche di storia locale, con particolare riferimento al Finale. Tra i suoi titoli si ricordano: “La chiesa di San Lorenzo a Varigotti”, con Bruna Ugo (1993), “Finale sacra”, con Antonella Granero (1998) e “Storia di Finale”, con autori vari, uscita nel 2001. Il suo ultimo saggio è “Controsole. Fabrizio De André e Creûza de mä” (Arcana). Per Massimo Ghini ha scritto il testo “La strana morte di un cantautore” (in onda su Raidue nella serie “Delitti rock”) e per Roberto Tesconi l'atto unico teatrale “Luigi Tenco. L'ultima notte” (edito da De Ferrari). Nel 2013, sempre per l'editore De Ferrari ha pubblicato (con Elena Buttiero) il giallo “Il trillo del diavolo”.

A. Sg.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore