/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 21 febbraio 2018, 08:46

Tenerife ospiterà la Cerimonia di Gemellaggio tra i Distretti Lions 108L italiano e 116B spagnolo

L'evento si verificherà nel contesto degli eventi celebrativi per il VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello

Tenerife ospiterà la Cerimonia di Gemellaggio tra i Distretti Lions 108L italiano e 116B spagnolo

Nel contesto degli eventi celebrativi per il VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, promosse dal Comitato Internazionale Malocello e iniziati a Varazze nel 2012 con l’istituzione del "Lanzarottus Day", giornata di ricordo e commemorazione, il 24 e 26 febbraio 2018 l’Isola di Tenerife ospiterà due importanti manifestazioni:

- Il Gemellaggio Internazionale tra Distretti Lions 108L italiano e 116B spagnolo/canario nel nome di Lanzarotto Malocello, seconda e ultima fase, dopo quella tenutasi il 16 giugno a Roma, nella sala “Francesco Baracca” della “Casa dell’Aviatore” (Sede del Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare Italiana);

- La Presentazione del libro dell’Avv. Alfonso Licata "Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie", nella versione tradotta e pubblicata in lingua spagnola.

Sabato 24 febbraio 2018 alle ore 18:00, presso l’Hotel Best Semiramis (Leopoldo Cologan Zulueta, 12 - Urbanización La Paz) in Puerto de La Cruz, nell’Isola di Tenerife (Canarie-Spagna) avrà luogo la seconda e ultima fase della Cerimonia di Gemellaggio tra il Distretto italiano Lions 108L (Lazio, Umbria, Sardegna e il Distretto spagnolo Lions 116B (Extremadura, Andalucia, Ceuta e Melilla, Isole Canarie), rispettivamente rappresentati dal Past Governatore italiano Cons. Eugenio Ficorilli, in sostituzione del neo Governatore Rocco Falcone, e dal neo Governatore spagnolo/canario Antonio Marcial Sanchez Franco.

Saranno presenti, altresì, il Presidente del Comitato Internazionale delle Celebrazioni Malocelliane Avv. Alfonso Licata, il Responsabile del Distretto 108L per i Gemellaggi Gen. Stefano Murace e il Past Governatore del Distretto 116B Cipriano Dorta Chavez i quali, tutti, sottoscriveranno la relativa pergamena a completamento delle formalità di gemellaggio tra i due Distretti Lions.

Alla solenne Cerimonia, alla quale seguirà un momento conviviale all’insegna dell’amicizia e dei principi lionistici, oltre a una folta delegazione di Lions italiani, parteciperà anche l’ex Deputato Nazionale spagnolo ed Europarlamentare Manuel Medina Ortega (che è stato anche Vice Presidente del Parlamento Europeo), insignito della Medaglia d’Oro del Governo delle Canarie.

L’iniziativa è nata dall’idea, avanzata dal “Comitato Promotore per le Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012)”,  presieduto dall’Avv. Alfonso Licata, socio del Club Roma Pantheon, di rinsaldare i legami esistenti da 700 anni tra il popolo italiano e il popolo canario, che risalgono al tempo della scoperta delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello.

Inoltre, sempre nell’ambito dell’importante evento lionistico, lunedì 26 febbraio 2018 alle ore 18:00, nella sede del Parlamento de Canarias in Santa Cruz di Tenerife, sarà presentato il libro dell’Avv. Alfonso Licata dal titolo “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” edito dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa, nella versione tradotta e pubblicata in lingua spagnola.

All’evento, oltre all’Autore,  è prevista la partecipazione del Presidente del Parlamento de Canarias Carolina Darias, del Presidente del Cabildo di Lanzarote Pedro San Gines Gutierrez, del Prof. Felix Delgado Lopez dell’Università di Educazione a Distanza (UNED), del Consejero alla Cultura del Cabildo di Lanzarote Oscar Perez Cabrera, di parlamentari, giornalisti e personalità della cultura e delle Istituzioni.

cs

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium