Eventi - 21 febbraio 2018, 16:23

“Memoria e Impegno” per ricordare le vittime delle mafie: Rocco Mangiardi e i genitori di Dodò a Savona

Il Coordinamento di Libera Savona organizza un incontro venerdì 23 febbraio 2018, alle 21 presso la sala Cappa

“Memoria e Impegno” per ricordare le vittime delle mafie: Rocco Mangiardi e i genitori di Dodò a Savona

Il Coordinamento di Libera Savona, nell'ambito dei “Cento Passi” verso il 21 marzo – il percorso di avvicinamento alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di mafia – organizza per venerdì 23 febbraio 2018, alle 21 presso la sala Cappa di via dei Mille 4, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Memoria e Impegno”. Lo stesso che, nel corso della mattinata, si terrà al Multisala Diana di via Brignoni 1 dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori della provincia di Savona.

Sarà l’occasione per incontrare tre testimoni della lotta alla violenza criminale: Francesca Anastasio e Giovanni Gabriele, i genitori di Domenico Gabriele, per tutti Dodò, vittima innocente di mafia che a 11 anni, nell’estate del 2009, mentre giocava a calcetto con gli amici, rimase ucciso in un agguato di ‘Ndrangheta. E poi Rocco Mangiardi, testimone di giustizia, imprenditore calabrese che nel 2006 denunciò i suoi estorsori e da allora vive sotto scorta.

 

Ricostruire e raccontare le loro storie, associando ai nomi i volti, significa salvaguardare il loro diritto al ricordo e assolvere il nostro dovere sociale di fissarli nella memoria collettiva. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU