/ Eventi

Eventi | mercoledì 21 febbraio 2018, 14:45

Va a concludersi a Savona la "Stagione Cameristica" dell'Associazione Rossini

Sul palco per l'ultimo appuntamento il Trio InCamTo (Insieme Cameristico di Torino)

Venerdì 23 Febbraio alle ore 20.45 nella Chiesa di San Raffaele al Porto (Porto Antico - Savona), ottavo e ultimo concerto della XXII^ stagione cameristica dell’Associazione Musicale Rossini.

Si esibirà il Trio Incamto (Insieme Cameristico di Torino), formato da Flavio Cappello e Alessandro Molinaro, flauti e Margherita Monnet, violoncello.

Saranno eseguiti i cosiddetti Londoner Trio per due flauti e violoncello che furono composti da Franz Joseph Haydn in Inghilterra tra il 1791 e il 1795 in uno dei suoi rari viaggi al di fuori dall’Austria. Il flauto attraversava allora un momento di grande popolarità tra i musicisti e gli “amatori” inglesi, infatti i quattro divertimenti di natura particolarmente cordiale e comunicativa sono stati composti per un organico inconsueto ma rispondente alle esigenze del dedicatario, Willoughby Bertie, quarto conte di Abingdon, noto cultore di musica, amico e protettore di Johann Christian Bach e Carl Friedrich Abel, ideatori dei famosi “Bach-Abel Concerts” che riscuotevano grande successo a Londra.

Al conte di Abingdon è dedicato anche il Trio in do maggiore di Johann Christian Bach, che completa il programma.

PROGRAMMA 

 

Franz Joseph Haydn:              Londoner Trio

 

Trio in Do magg.  n. 1          (Hob. IV – 1)

Trio in Sol magg.  n. 2          (Hob. IV – 2)

Trio in Sol magg.  n. 3          (Hob. IV – 3)

Trio in Sol magg.  n. 4          (Hob. IV – 4)

 

Johan Christian Bach:                        Trio in Do magg.                   (WYB47)

Incamto          (Insieme Cameristico di Torino)

 

L’Insieme Cameristico di Torino inizia la propria attività nel 1985. Nasce come progetto atto a costituire un Ensemble stabile nel tempo, con intenti programmatici e finalità musicali comuni ai propri componenti.

Con un organico eterogeneo, il suo repertorio spazia, ormai, fino alle ultime esperienze delle avanguardie musicali. Collabora, inoltre, all’allestimento di spettacoli in cui confluiscono diverse espressioni artistiche.

L’Insieme Cameristico di Torino, nelle varie formazioni musicali che lo caratterizzano, si è esibito nell’ambito di numerose rassegne in varie città italiane ed ha effettuato tournée in Danimarca, Svezia e Finlandia dove ha eseguito l’integrale dei Quartetti per flauto e archi di W. A. Mozart.

Ha organizzato e organizza diverse rassegne musicali a Laigueglia, Torino, Pinerolo, Moncalieri.

L’Insieme Cameristico di Torino è socio fondatore del Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino che collabora con Regione Piemonte e Assessorato alla Cultura della Città di Torino.

Inoltre cura l‘allestimento di spettacoli e concerti nell‘area decentrata piemontese.

 

INGRESSO  € 10,00


Associazione Musicale “Rossini”   Segreteria Stagione Cameristica  334 3353592

associazione.rossini@fastwebnet.it

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore