/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Vendo divano in pelle 3 posti, marca Divani&Divani, colore verde acquamarina chiaro. Ottime condizioni, no macchie,...

part-time pomeridiano disponibile ponti primaverili e stagione estiva 2018 pescheria friggitoria in Celle Ligure...

Per il comune di Pietra Ligure (SV) . Ottima zona per presenza Ospedale Santa Corona e turismo, bassi costi di...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | giovedì 22 febbraio 2018, 14:56

"Conoscere l'Alzheimer": se ne parla al Santa Corona di Pietra Ligure

Un ciclo di incontri sul tema organizzato da AFMAponentesavoneseONLUS

La malattia di Alzheimer è la forma di Demenza più frequente nei paesi occidentali e il progressivo invecchiamento della popolazione ha favorito un incremento dell’incidenza di tale patologia.

Come ormai avviene da parecchi anni, la S.C. Neurologia dell'Ospedale S. Corona e AFMAponentesavoneseONLUS – Associazione Famiglie Malati Alzheimer Ponente Savonese propone una serie d’incontri di “Conoscere l'Alzheimer”, che inizierà il 23 febbraio 2018 allo scopo  di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questo importante problema sociale e far conoscere ai   familiari (caregivers) i numerosi aspetti che caratterizzano l’evoluzione di questa complessa malattia.

L'iniziativa è patrocinata dall’ASL2 Savonese, dall’Ordine dei Medici di Savona e dalla Provincia di Savona; gli incontri sono a  ingresso libero e si svolgono in Neurologia 1° piano Pad. Elio dell'Ospedale S. Corona di Pietra Ligure.

Il percorso informativo – spiegano la dott.ssa Tassinari, Primario della S.C. Neurologia dell'Ospedale Santa Corona e la dott.ssa Paccagnella, Presidente di AFMAponentesavoneseONLUS, prevede un excursus conoscitivo che parte da quelli che sono i segni che devono indurre dei sospetti di malattia, al quadro conclamato. Quest’anno, si darà un ampio spazio alla dieta e allo stile di vita , poiché oggi , in assenza , per ora,  di nuove cure farmacologiche,  e alla luce dei nuovi dati della letteratura,  questi cambiamenti, che ognuno di noi può apportare nel proprio modo di vivere,   possono essere un aiuto concreto  nel ritardare l’esordio di malattia.

Si sottolineerà il ruolo del neurologo, dei servizi offerti dal Centro per la Cura e la Diagnosi della Demenza.

Si parlerà degli aspetti giuridici atti a tutelare i pazienti e del lavoro “di rete”  tra le varie figure professionali,  che intervengono nella gestione dei malati e dei caregivers; dell’importanza dell’AlzheimerCaffè e del Gruppo di Auto Aiuto per il supporto a chi si prende cura del malato.

AFMAponentesavoneseONLUS si propone come punto di riferimento per i familiari dei malati. Opera in sinergia con ASL2savonese ed ha un Punto di Ascolto tutti i mercoledì mattina, presso il S.C. Neurologia Pad. Elio dell’Ospedale Santa Corona

L'Associazione offre inoltre, un servizio di Ascolto telefonico al n. 345/7388089; gestisce l’AlzheimerCaffè  ed il Gruppo di Auto Aiuto per i familiari, presso L’Istituto Trincheri di Albenga

Per avere informazioni sul calendario degli incontri “Conoscere l’Alzheimer2018”  contattare:

S.C. Neurologia  tel. 019.623.2601 - 019.623.2828

centrouva.pietra@asl2.liguria.it

AFMAponentesavoneseONLUS                

tel. 345 7388089

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore