/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | domenica 25 febbraio 2018, 12:00

Il dentista e le comunità: l'impegno sociale

Sono sempre convinto che il dentista, in quanto iscritto all’Ordine dei Medici, abbia un dovere morale nei confronti della propria comunità.

Il dentista e le comunità: l'impegno sociale

Cari lettori di Savona News, Già lo scorso anno avevo affrontato questo argomento nel mio articolo “L’impegno sociale del dentista” (che potete trovare a questo link www.savonanews.it/2017/02/12/leggi-notizia/argomenti/sanita/articolo/limpegno-sociale-del-dentista-cosa-dovrebbe-fare-il-dentista-per-la-propria-comunita-e-cosa-no.html )

Sono sempre convinto che il dentista, in quanto iscritto all’Ordine dei Medici, abbia un dovere morale nei confronti della propria comunità.

Il dentista è però anche un imprenditore (deve gestire una struttura complessa, con attrezzature costose, dipendenti, fornitori, controllo di gestione, azioni di marketing…) ed ha degli obblighi nei confronti dei propri dipendenti, dei propri pazienti e anche di se stesso e della sua famiglia: se lo studio non produce reddito tutte queste persone subiranno un danno.

Questo per dire che il singolo professionista non può sostituirsi allo stato per far fronte alla richiesta di salute odontoiatrica da parte di fasce di popolazione socialmente svantaggiate; può però, col proprio impegno e la propria conoscenza, adoperarsi per diffondere la cultura della prevenzione. Le malattie di bocca e denti sono efficacemente prevenibili, soprattutto se si interviene fin dalla prima infanzia. Il bello è che, una popolazione odontoiatricamente sana, conviene sia al paziente che al dentista: il paziente vivrà meglio, eviterà sofferenze e spenderà meno; il dentista lavorerà su pazienti meno ansiosi, più facili da curare, farà quindi “prima” a curarli e potendo seguire più pazienti guadagnerà comunque il giusto compenso (magari con minore stress…).

Personalmente da diversi anni mi adopero in questa direzione, sia motivando e istruendo i pazienti del mio studio (e proponendo condizioni vantaggiose per le famiglie), sia scrivendo gli articoli che leggete ogni settimana su Savona News, sia con lezioni e conferenze sul territorio. Propri nei prossimi 3 giorni sono previsti 3 appuntamenti di questo tipo:

·         Lunedì mattina, io e la mia assistente, incontreremo prima i bambini che frequentano il nido di Boissano e poi, alle 14, i loro genitori.

·         Martedì invece sarà la volta degli allievi dell’Università delle 3 età del Finale, che incontrerò alle 17 in Sala Gallesio.

·         Mercoledì, alle 15,30, saremo presso l’Unitre Comprensoriale Ingauna, nella sua sede di Palazzo Pietracaprina (quello della Biblioteca di Borghetto Santo Spirito)

 

Spero interveniate numerosi per aiutarmi, con le vostre domande, a fornire le informazioni più interessanti per tutti. Approfitto di queste righe per dirvi anche che, se qualche associazione locale ha piacere di organizzare un incontro con me, le mie conferenze sono completamente gratuite; gli interessati possono contattarmi via e mail all’indirizzo dottore@attiliovenerucci.it .

Buona domenica!

Attilio Venerucci

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore