ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 25 febbraio 2018, 09:30

Gli alberi con "il maglione" sbarcano a Vado

L'iniziativa curata dal comune vedrà cimentarsi i cittadini nella vestizione delle piante che avverrà successivamente a giugno a Villa Groppallo

Gli alberi con "il maglione" sbarcano a Vado

Gli alberi si vestono con maglie variopinte di lana? A Vado tutto è possibile, grazie all'iniziativa del Comune dove ogni cittadino, che potrà portare amici, colleghi o familiari, avrà la possibilità di scegliere un albero da "adottare" e poi potrà lavorare a maglia o all'uncinetto in una delle sedi messe a disposizione a Vado Ligure o a Savona, da casa propria oppure sulle panchine vicine all'arbusto scelto.

Il 9 Giugno ci sarà l'allestimento degli alberi con i manufatti e la grande festa all'interno dei Giardini di Villa Groppallo anch'essa con gli alberi addobbati e colorati.

Ci sono diverse piccole regole però da rispettare nello svolgimento di ogni installazione: le opere saranno realizzate con materiali quali, lana, cotone o fettuccia; i manufatti saranno realizzati ai ferri o all’uncinetto; saranno destinate all’esclusivo abbellimento degli arredi urbani; non costituiranno intralcio alla viabilità; saranno completamente removibili; i temi delle installazioni non dovranno essere offensive nei contenuti.

Questo stile chiamato anche "Yarn Bombing" (graffiti a maglia) arriva dagli Stati Uniti e e fa riferimento a un particolare tipo di graffitismo o di arte di strada che si serve di esposizioni colorate di filati o di fibra lavorati a maglia o a uncinetto, invece che pittura o gessi.

In Italia è già molto frequente, nel 2013 il porto antico di Genova si è colorato di installazioni in lana e cotone, l'anno dopo è dilagato in tutto il territorio cittadino coinvolgendo nove giardini e ville di Genova con la partecipazione di oltre 1300 persone. E' presente anche a Pistoia e in un breve periodo anche sul ponte Garibaldi a Cesenatico.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium