/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | martedì 27 febbraio 2018, 18:34

Arriva la neve, da questa notte allerta gialla

Possibili spolverate anche sulla costa. Autostrade si attrezza emettendo il codice bianco. attivata la Protezione Civile e le istituzioni

Arriva la neve, da questa notte allerta gialla

La nuova perturbazione inizierà ad avvicinarsi alla Regione Liguria nelle prossime ore, con un peggioramento delle condizioni meteo nella prossima notte.

Come si legge sul sito www.meteorivieraligure.it la neve, a causa delle temperature molto basse anche in Riviera, potrebbe fare la sua comparsa anche a livello del mare, con locali spolverate.

Già domani, mercoledì 28 Febbraio, il tempo andrà guastandosi con primi fenomeni pre-frontali che dal mar ligure tenderanno ad avvicinarsi alle coste. Ci saranno possibilità di isolati rovesci nevosi (di carattere debole-moderato) con primi accumuli sulle zone di bassa collina e localmente anche su alcuni settori costieri. Non sono previsti accumuli sulla costa rilevante, almeno fino alle 20-21 della sera.

L'arrivo del peggioramento più intenso e corposo lo si attende proprio dalla serata di mercoledì 28 Febbraio e per buona parte della giornata di giovedì 1 Marzo, con neve che si farà più intensa ad iniziare dai settori di ponente in estensione a quelli centrali. Sulla Riviera di Levante arriverà la neve,  ma solo per poche ore, prima di un'imminente scaldata in quota che trasformerà i fiocchi in pioggia.

Continuerà a nevicare su Savonese e Genovesato, con accumuli anche sulla costa (locamente modesti fino a 10-15cm in alcune località). Più forti i fenomeni nell'entroterra dove potrebbero cadere fino a 30-40cm sulle alture dell'Imperiese, 30-50cm in ValBormida, fino a 20-30cm anche sulle alture di Genova.

Date le previsioni è stata emanata l'allerta gialla per neve sulle zone A e B (sia costa e interno) dalla mezzanotte alle 23.59 di domani, mercoledì 28 febbraio. Allerta gialla sulla zona D dalle 8 alle 23.59 di domani.

Si informa che a seguito dell’allerta meteo emanata da Arpa Liguria, Autostrada dei Fiori informa  che sull’intera tratta Savona - Ventimiglia (confine francese) emetteremo il codice Bianco, ovvero ‘previsione di possibili nevicate’ a partire dalle ore 17:00 data odierna.

Anche i comuni liguri si stanno attrezzando ed in queste ore sono attivi i mezzi spargizale specie nell'entroterra e nelle zone più a rischio gelate.

Diverse difficoltà riscontrate in queste ore anche dagli imprenditori agricoli che hanno visto intere piantagioni di carciofi perire per il gelo.

Le previsioni:

Mercoledì 28 febbraio: Precipitazioni nevose (anche a carattere di rovescio) dalle prime ore della notte con spolverate sulla costa delle zone A e B, nevicate deboli sull'interno delle zone B e D e fino a moderate sull'interno della zona A; al mattino non si escludono locali accumuli di qualche centimetro sulla costa delle zone A e B (probabilità 30%) e locali spolverate in sconfinamento su parte occidentale della zona C (probabilità 20%). Venti settentrionali in intensificazione fino a burrasca dal pomeriggio sulla zona A, forti in serata sulla zona B. Permangono condizioni di elevato disagio per freddo.

Giovedì 1 marzo: Dalle prime ore della notte nevicate diffuse su tutta la regione a tutte le quote con intensità in prevalenza debole sulla costa, tra moderata e forte nell'interno. I fenomeni si protraggono per l'intera giornata, ma sulle zone A e C è previsto un rialzo della quota neve nel corso del pomeriggio. Venti settentrionali di burrasca sulle zone A, B e D con raffiche fino a 80/90 km/h in particolare su rilievi e capi esposti. Mare molto mosso sulle coste della zona A. Condizioni di elevato disagio per freddo acuite dall'intensa ventilazione.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore