Attualità - 27 febbraio 2018, 13:40

Maltempo, Aldo Alberto presidente della Cia: "Coltivazioni messe a dura prova"

"I coltivatori hanno fatto il possibile ora speriamo nella clemenza del tempo"

Maltempo, Aldo Alberto presidente della Cia: "Coltivazioni messe a dura prova"

A tracciare un bilancio della situazione e delle coltivazioni sulla piana di Albenga ed in generale il provincia di Savona e Imperia dopo alcuni sopralluoghi effettuati questa mattina, Aldo Alberto presidente della Cia.

"Le colture che hanno patito di più sono quelle dei carciofi in buona parte gelati" spiega Aldo Alberto."Le aromariche per il momento sembra non abbiano subito particolari danni così come le altre piante, ma dovremo aspettare i prossimi giorni per poter valutare l'effetto di queste gelate. Molte piante - spiega - manifestano quanto e se hanno patito solo dopo alcuni giorni".

A preoccupare, oltre al gelo, adesso é la neve che potrebbe ulteriormente peggiorare la situazione "Non conta solo quanto il termometro scende, ma anche il grado di umidità e quanto tempo durano le basse temperature." afferma Aldo Alberto.

Le gelate e gli eventi climatici erano stati previsti, i contadini si sono attrezzati? Spiega Alberto:"Le previsioni e la comunicazione effettivamente questa volta sono state efficaci. Chi ha potuto ha messo a riparo le coltivazioni. Alcune piante sono state trattate con prodotti per aiutarle nell'autotutela contro il freddo e, ove possibile, è stata data una resina naturale per creare una pellicola protettiva per le piante. Contro questo gelo del tutto anomalo, però non possiamo fare altro che sperare nella clemenza del meteo".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU