Sanità - 28 febbraio 2018, 21:15

Federfarma replica ai 5 Stelle: "Affermazioni vergognose e false"

La presidente di Federfarma Liguria risponde al M5S: "Invito ad aggiornarsi e informarsi meglio. La loro candidata al Lazio ha parlato ben diversamente"

Federfarma replica ai 5 Stelle: "Affermazioni vergognose e false"

“Ciò che scrivono gli esponenti del Movimento Cinque Stelle è vergognoso, oltreché profondamente sbagliato. Non solo i Cinque Stelle non hanno avuto il coraggio di confrontarsi con noi, che siamo stati sempre disponibili al colloquio e al dialogo, ma, in evidente malafede, diffondono false informazioni, assolutamente errate, non solo sotto il profilo economico ma anche in merito a come si svolgerà il servizio da parte delle farmacie pubbliche e private”. Lo afferma la presidente di Federfarma Liguria, Elisabetta Borachia, rispondendo alla polemica sollevata dal Movimento Cinque Stelle circa la sperimentazione della distribuzione per conto (DPC) dei farmaci (quelli classificati “A-PHT”) presso le 584 farmacie convenzionate.

La presidente Borachia rimanda le accuse al mittente e chiarisce: “La terapia fornita ai pazienti all’atto delle dimissioni ospedaliere e post visita specialistica sarà fino a 30 giorni. Inoltre i pazienti anziani con difficoltà motorie, dopo aver ricevuto i 30 giorni di terapia dall’ospedale, avranno l’opportunità di poter andare dal proprio medico di famiglia e di ritirare i farmaci nelle farmacie vicine a casa per proseguire le terapie. Non solo: i farmaci salva vita e quelli del prontuario A-PHT sono comunque esenti da ticket".

"Come mai – aggiunge la presidente di Federfarma Liguria - gli esponenti del Movimento Cinque Stelle non hanno valutato i costi reali per le famiglie che dovevano recarsi in uno dei trenta punti di distribuzione dei farmaci presso gli ospedali o le Asl anziché in una delle 584 farmacie della Liguria? Questa sperimentazione, senza alcun ticket in più o costi aggiuntivi per i cittadini, garantirà un maggior servizio, capillare e assolutamente controllato dalla parte pubblica”.

E all’accusa di rappresentare una lobby, la presidente Borachia risponde: “Sono lieta di rappresentare una 'lobby' che ha a cuore il benessere e il sostegno ai pazienti-utenti. Invito i Cinque Stelle ad aggiornarsi e informarsi meglio, in quanto le cose che affermano gli esponenti liguri di questo movimento sono ben diverse anche da quanto dichiarato dalla loro candidata alla presidenza della Regione Lazio Roberta Lombardi agli Stati Generali di Federfarma che si sono svolti lunedì scorso a Roma: sia la candidata sia il rappresentante dei Cinque Stelle che ha partecipato alla tavola rotonda hanno parlato della farmacia come indispensabile presidio sanitario capillare sul territorio”.

Rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU