Sanità - 01 marzo 2018, 14:08

Farmaci PHT, il M5S risponde a Federfarma: "Nulla contro i farmacisti, ma rinuncino all'aggio"

Alice Salvatore e Andrea Melis (M5S Liguria) e Matteo Mantero (M5S Camera): "No al business con le tasche dei cittadini".

Farmaci PHT, il M5S risponde a Federfarma: "Nulla contro i farmacisti, ma rinuncino all'aggio"

Il MoVimento 5 Stelle torna ad affrontare l'argomento relativo alla sperimentazione della distribuzione per conto (DPC) dei farmaci (quelli classificati “A-PHT”) presso le 584 farmacie convenzionate e risponde così a Federfarma che già aveva replicato proprio al pensiero esposto dal M5S (vedi articolo allegato):

"Non abbiamo nulla contro i farmacisti, né contro il concetto in sé della distribuzione dei farmaci PHT tramite le farmacie convenzionate - spiegano i rappresentanti del MoVimento Salvatore, Melis e Mantero - ma la nuova sperimentazione, così com'è pianificata, rappresenta un aggravio inaccettabile per le casse regionali. Parliamo di un aumento complessivo di quasi 2 milioni di euro all'anno, di cui a pagare lo scontrino saranno i cittadini".

"I risparmi ottenuti in questi 17 anni dal modello Asl 1 di distribuzione dei farmaci ad alto costo sono chiari e certificati dalla Corte dei conti - proseguono gli esponenti pentastellati - con un contemporaneo miglioramento del servizio e la possibilità per i pazienti gravi e senza assistenza familiare di ricevere i farmaci a domicilio. In nome di interessi che nulla hanno a che fare con quelli dei liguri, Toti e Viale hanno cancellato con una passata di spugna uno dei pochi modelli virtuosi in una sanità ligure devastata da decenni di governi regionali di centrosinistra e centrodestra".

"Siamo disponibili a qualunque confronto costruttivo con i farmacisti, che possono fare tranquillamente utili rinunciando, di concerto con Alisa, a questo inaccettabile aggio e allargando la clientela, che poi acquisterà altri prodotti. Ma non possiamo accettare l'idea che si faccia business con le tasche dei cittadini e sulla pelle dei pazienti, in alcuni casi anche gravi" concludono Alice Salvatore, Andrea Melis e Matteo Mantero.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU