ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 02 marzo 2018, 08:50

Carcare, in aumento le iscrizioni al Liceo Calasanzio

Il dirigente scolastico Bianchi: "Siamo davvero soddisfatti"

Carcare, in aumento le iscrizioni al Liceo Calasanzio

 

Siamo davvero soddisfatti: per l’anno scolastico 2018 – 2019 abbiamo ulteriormente aumentato il numero degli iscritti, rispetto all’anno passato. Quasi certamente verranno avviate cinque nuove prime classi, due di Scientifico, due di Linguistico e una di Classico. E tutto questo è il frutto di un lavoro collettivo svolto molto bene in fase di orientamento, oltre che un’attestazione di stima nei confronti della qualità dell’attività pedagogico – didattica svolta dalla nostra scuola”. Questo il commento del dirigente scolastico del Liceo Calasanzio di Carcare, il professor Fulvio Bianchi, a conclusione del periodo destinato  alle iscrizioni presso le scuole di ogni ordine e grado, iniziato lo scorso 16 gennaio e conclusosi il 6 febbraio.

Un’attività quella di orientamento alla quale l’istituto carcarese dedica particolare attenzione in tutte le sue fasi. Del resto davvero numerose sono le iniziative che la professoressa Rossana Domeniconi, coadiuvata da tutto il suo staff, sta portando avanti per favorire un approccio il più possibile stimolante e coinvolgente ad un percorso di studio, indubbiamente impegnativo, ma anche foriero di stimoli e soddisfazioni.

Spiega la professoressa Domeniconi: “Si parte già nel mese di ottobre con “Laboratoriando”, una variegata proposta di attività laboratoriali che intrattengono tutti gli studenti di seconda e terza media che si sono iscritti accedendo con un semplice “click” al sito del liceo. Si tratta di giochi e piccoli esperimenti che, in modo vivace e leggero, vanno a pescare nei saperi che sono alla base della formazione liceale. Poi un gruppo di insegnanti e alunni rappresentanti i tre indirizzi prosegue con un “tour informativo” presso le scuole della Val Bormida, e non solo, nel corso del mese di novembre rivolto specificatamente ai più diretti interessati a conoscere le caratteristiche e peculiarità dei nostri corsi, ovvero gli studenti delle terze medie”.

Prosegue la professoressa Domeniconi: “Non dimentichiamoci poi di due appuntamenti ai quali noi teniamo molto, ovvero i due Open day, uno nel mese di novembre, l’altro nel mese di gennaio. Sono occasioni in cui i ragazzi non  visitano semplicemente la scuola, ma vivono in particolare tutte le attività che si svolgono nei vari laboratori, dove sono presenti alunni e insegnanti che, oltre a offrire loro piccole dimostrazioni di ciò che si sperimenta durante l’anno, sono a disposizione dei visitatori per rispondere a dubbi e curiosità. E poi si vista l’aula di Filosofia, la splendida e ricchissima biblioteca, l’aula di disegno tecnico. Inoltre, sempre nel mese di gennaio, diamo la possibilità a tutti gli studenti interessati di vivere ancora più da vicino la nostra scuola, partecipando, tramite iscrizione, alle nostre lezioni matttutine. I ragazzi vengono inseriti, a piccoli gruppi, direttamente nelle classi dove assistono a momenti didattici, entrando a far parte a pieno del clima di apprendimento che si respira tra le mura del Calasanzio. E ancora, vi sono poi alcune scuole medie valbormidesi che ci chiedono di far assistere a nostre attività laboratoriali già gli studenti delle seconde medie, richiesta che noi siamo ben felici di accontentare, guidandoli in quest’esperienza che spesso si svolge in primavera”.  

Ma non è finita qui, dal momento che l’attività di orientamento si trasforma poi in vera e propria accoglienza all’inizio di ogni nuovo anno scolastico: nelle prime settimane del mese di settembre, infatti, il liceo Calasanzio organizza sempre momenti esplicitamente dedicati a favorire un inserimento sereno e graduale dei “primini” in una realtà così nuova come quella della scuola superiore. Oltre al classico giro dell’istituto, i nuovi arrivati vivono una giornata al campo Corrent interamente dedicata al loro divertimento e alla loro conoscenza reciproca tra gare, giochi e tanto sano divertimento.

Ultimo neonato presso il liceo carcarese un progetto che coinvolge tutti gli alunni delle classi prime relativo al metodo di studio: i ragazzi partecipano a una serie di incontri organizzati tra le mura dell’aula magna in cui alcuni docenti si confrontano con loro sul metodo di studio e sulle difficoltà che il possedere o non possedere un metodo di lavoro può comportare ai giovani alunni.

Ad una fase di confronto, segue la compilazione di un questionario, che è poi oggetto di confronto fra gli alunni e gli insegnanti stessi per vedere quali sono le criticità emerse e quali strategie si possono utilizzare per “imparare a studiare”  .  Sempre per favorire il benessere degli studenti, proprio dall’anno scolastico 2017- 2018, si è anche avviato un percorso che vede protagonisti i ragazzi e una psicologa incentrato sulle varie forme di “dipendenze” da alcool, fumo, droga, oltre che sulla scottante tematica del bullismo, putroppo di grande attualità. A conclusione del progetto saranno proprio gli alunni a realizzare un power point che il prossimo anno scolastico verrà proposto ai nuovi arrivati nell’ottica di un “peer to peer”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium