ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 02 marzo 2018, 12:52

Dagli albergatori savonesi appello ai candidati: parla Angelo Berlangieri (VIDEOintervista)

Le proposte dell'Unione Provinciale Albergatori per migliorare la competitività a livello globale. Il presidente Berlangieri: "Poco turismo in questa campagna elettorale. Chiediamo un impegno ai candidati"

Dagli albergatori savonesi appello ai candidati: parla Angelo Berlangieri (VIDEOintervista)

Meno pressione fiscale, dall’IMU, ai lavoratori stagionali, fino ai cosiddetti diritti fonografici. Meno burocrazia e polso più fermo contro la concorrenza sleale di chi affitta appartamenti ad uso turistico senza un'autorizzazione.

Questi i punti essenziali richiesti dall’Unione Provinciale degli Albergatori ai candidati di tutti gli schieramenti politici che rappresenteranno la provincia di Savona alle elezioni nazionali di domenica 4 marzo.

Spiega in questa videointervista il presidente UPA, Angelo Berlangieri: “Come sempre accade abbiamo visto il turismo troppo poco al centro di questa campagna elettorale che va a concludersi. Per questo motivo abbiamo deciso di far pervenire ai candidati del Savonese una proposta legata alla nostra economia che si compone di due parti: la prima verte sulla presa d'atto del lavoro fatto da Federturismo Italia, la nostra rappresentanza in Confindustria a livello nazionale, con tutta una serie di riforme suggerite ai partiti comprendenti tutto quello che serve: meno burocrazia e più digitalizzazione

Invece ai candidati del Savonese abbiamo aggiunto quattro istanze complementari, realmente fattibili proprio per non dover mai più sentire in risposta un ‘vorrei ma non posso’: la prima è quella di togliere le imprese turistico-ricettive dall’obbligo di riconoscere i cosiddetti diritti fonografici, dai DVD alle canzoni. Si tratta di un suggerimento che non ha costo per lo Stato, considerando anche che noi già paghiamo tutte queste cose con i canoni maggiorati di Rai, Sky, Mediaset Premium e altro. 

Poi chiediamo l’obbligo a chi pubblica appartamenti turistici ammobiliati su portali on line come AirBnB o Booking di dichiarare l’estremo dell’autorizzazione amministrativa che per legge si deve avere. Anche questo non ha costi per lo Stato ma combatterebbe molta concorrenza sleale nei nostri confronti.

Infine abbiamo due piccole proposte che, con costi decisamente minimi rispetto a certe promesse fantasmagoriche della classe politica, consentirebbero di migliorare la competitività delle imprese turistiche su scala mondiale dal punto di vista del costo fiscale: confermare per sempre la possibilità di detrarre dall’IRAP il costo dei lavoratori stagionali, cosa che ci consentirebbe anche di aumentare l’occupazione, e detrarre al 100% l’IMU degli immobili alberghieri sull’imposta del reddito, prevedendo anche, nel caso in cui il proprietario della struttura non sia un albergatore, una scontistica dei contratti di affitto a favore degli albergatori".

"E tra cinque anni – conclude il presidente Berlangieri - vedremo chi ha veramente nel cuore il turismo nella nostra provincia e nella nostra regione e chi se ne ricorda soltanto in campagna elettorale”.

Rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium