Sanità - 04 marzo 2018, 13:12

La Spa dei denti: anche loro hanno bisogno di “coccole"

Per mantenere al top il nostro sorriso possiamo fare molto, sia da soli che con l’aiuto del nostro dentista e gli strumenti sono analoghi a quelli “validi” per il resto del corpo

La Spa dei denti: anche loro hanno bisogno di “coccole"

Cari lettori di Savona News, si parla spesso di wellness, cioè della cura del nostro corpo per mantenere al meglio estetica e salute. Gli strumenti utilizzati sono molteplici: dall’incoraggiare una adeguata attività fisica, al proporre una alimentazione sana e variata, all’incoraggiare la cura di se stessi, al coccolarsi con terme, massaggi, trattamenti estetici e rilassanti di vario tipo, al fare check up periodici per intercettare precocemente eventuali malattie, tutto nell’ottica di vivere a lungo e, possibilmente, al massimo dell’efficienza psico-fisica.

E i denti? Anche loro hanno bisogno di “coccole”! Per  mantenere al top il nostro sorriso possiamo fare molto, sia da soli che con l’aiuto del nostro dentista e gli strumenti sono analoghi a quelli “validi” per il resto del corpo:

·         L’alimentazione innanzitutto: è importante per il nostro sorriso una alimentazione sana, variata, fatta anche di alimenti “consistenti” (fin da bambini!) che agevolino l’autodetersione. Se teniamo al “bianco” ricordiamoci che alcuni cibi e bevande molto pigmentati possono, talvolta, condizionare il colore dei denti. I dolci sono gli alimenti “preferiti” dai batteri che provocano la carie ma qualunque alimento è potenzialmente “cariogeno”. Determinante, come già spiegato in precedenti articoli, il ritmo con cui ci si alimenta: fino a 5 pasti sono ben tollerati e “compensati” con l’azione della nostra saliva ma basta qualche caffè zuccherato, o caramella, o bibita, assunti negli intervalli fra i pasti, che la situazione può precipitare.

·         I controlli periodici sono a maggior ragione importanti, per minimizzare le terapie necessarie.

·         Lo stesso vale nell’”aver cura di se stessi”: le manovre di igiene orale domiciliare sono basilari per la salute.

·         Le “coccole”, nel caso dei denti, sono le sedute di igiene professionale, ma anche i trattamenti al fluoro per rinforzare lo smalto (soprattutto nei bambini).

·         Per migliorare il relax dei nostri muscoli masticatori, soprattutto se lo stress ci porta a digrignare i denti di notte, un “biteplane” (cioè un “apparecchio” personalizzato che consenta ai muscoli di rimanere nella posizione da loro “preferita” senza essere condizionati dalla posizione dei denti) può essere di grande aiuto.

·         I trattamenti estetici per il nostro sorriso sono poi moltissimi: dal semplice sbiancamento, alla correzione con apparecchi ortodontici di eventuali imperfezioni, all’applicazione di faccette estetiche per ripristinare forma e dimensione di denti danneggiati o usurati… ma anche la correzione di difetti estetici delle gengive o miglioramento dei tessuti periorali.

 

Come vedete il wellness ha ampio spazio anche per quanto riguarda il nostro sorriso, sta a noi “volerci bene” e preservarne salute ed estetica e, nel nostro dentista, troviamo un prezioso alleato.

Buona settimana a tutti!

Attilio Venerucci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU