Politica - 07 marzo 2018, 08:19

Danilo Bruno dei Verdi savonesi sulle elezioni: "Una catastrofe per l’intero centrosinistra"

"Occorre pensare in grande ed offrire idee non politiche di piccolo cabotaggio care amiche e cari amici del centrosinistra"

Danilo Bruno dei Verdi savonesi sulle elezioni: "Una catastrofe per l’intero centrosinistra"

Commenta le elezioni 2018 Danilo Bruno dei Verdi savonesi e candidato: "Mentre sto scrivendo questa nota ormai il dramma si è compiuto: le elezioni sono state una catastrofe per l’intero centrosinistra con il PD ormai ridotto ai minimi termini. A questo punto occorre fare qualche considerazione pur precisando di non avere mai visto le dimissioni con il preannuncio ed il rinvio a data imprecisata.

In primo luogo vorrei considerare che forse, come noi Verdi e non solo abbiamo sostenuto per anni, la analisi della società da parte del centrosinistra e soprattutto del primo partito della coalizione (PD) è fortemente datata e non tiene in alcun modo conto della situazione di precari, di famiglie a basso reddito, dei rigurgiti fascisti e razzisti,…a cui si riescono ad offrire solo “mance” o bonus ma non una prospettiva di uscita dalla crisi in positivo e di lunga durata.

Sicuramente manca questa visione di lunga durata, che può essere costruita solo con l’aiuto di esperti, da cui poi far discendere la propria linea di azione politica.

Forse per una volta le categorie della ricerca storica (l’esperienza degli Annales francesi ad esempio) potrebbero aiutare la politica a ritrovare il “bandolo della matassa”. Si tratta poi di fare ciò che facevano i grandi partiti di massa del secolo scorso (DC, PCI, PSI) quando dovevano affrontare cambiamenti epocali per farne conseguire concrete azioni politiche e culturali.

A questa impresa sicuramente non semplice e a cui i Verdi hanno provato lo scorso anno a dare un contributo modesto ma importante con la conferenza programmatica di Roma occorre chiedere alcune cose al PD e al suo segretario nonche’ a “cascata” a tutti e tutte le dirigenti locali:

a) Come può il PD far mancare 101 voti al proprio fondatore Prodi per l’elezione a Presidente della Repubblica e fare come se niente fosse successo?

b) Come può il segretario del PD far divenire il referendum costituzionale un referendum su se stesso ed esaltare la sconfitta nonostante le questioni costituzionali siano di pertinenza parlamentare e riguardino tutto l’arco delle forze politiche e sociali?

c) Come può il segretario del PD presentare una legge elettorale come fosse propria e poi, come se niente fosse, vederla dichiarare incostituzionale ?

d) Come può il segretario del PD vedere una pesante scissione e non fare nulla per fermarla?

e) Come si può formare una coalizione con altre forze politiche di piccole dimensioni e poi non fare una sola presentazione comune dei candidati all’uninominale? Quale credibilità può avere una simile alleanza oppure il PD ed il suo segretario hanno pensato che le forze alleate fossero solo un mezzo per prendere un po’ di voti a destra e sinistra senza esprimere alcun valore ideale?

f) Perche’ il programma di conversione ecologica dell’economia firmato con i Verdi e alla base della lista Insieme non è stato ripreso per marcare un cambio di passo rispetto ad un governo, che era nato in situazioni di emergenza e che aveva nel bene o nel male governato il paese per sanare sbrigativamente una situazione emergenziale?

g) Infine chiediamo al PD locale e alle altre forze di opposizione perche’ a Savona non si costruisce un programma, che dica stop al consumo del suolo e avvio di un programma di manutenzione territoriale con il blocco pure delle costruzioni in itinere, raccolta differenziata spinta e porta a porta nonche’ investimenti sulla cultura quale asse su cui costruire la coscienza civile della città,che si sta perdendo come quella di tutta Italia.

Occorre pensare in grande ed offrire idee non politiche di piccolo cabotaggio care amiche e cari amici del centrosinistra". 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU