ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 marzo 2018, 14:16

Savona, l'appello di Federico Larosa (MDP - LeU): "TPL resti pubblica"

Commenta Larosa: "La scelta di ricorrere al bando di gara solo per il bacino di Savona, unico bacino in tutta la Regione Liguria, e da noi ritenuta inopportuna e sensibilmente sbagliata, sicuramente porterà effetti negativi"

Savona, l'appello di Federico Larosa (MDP - LeU): "TPL resti pubblica"

Un appello contro la privatizzazione di TPL parte da Federico Larosa (MDP Savona - LeU Savona). Scrive Larosa: "Chiediamo di non nascondersi dietro la frase, “non abbiamo i fondi necessari per mantenere l'azienda TPL pubblica”, le amministrazioni locali devono fare scelte politiche serie, la Provincia e il  Comune di Savona, devono rimettere in discussione il futuro del Trasporto Pubblico Locale.

I lavoratori in questi anni hanno dato un contributo notevole per salvare l'azienda con grande senso di responsabiltà e oggi più che mai devono essere tutelati e di conseguenza riteniamo che non sia giusto privatizzare questo servizio fondamentale.

La scelta di ricorrere al bando di gara solo per il bacino di Savona, unico bacino in tutta la Regione Liguria, e da noi ritenuta inopportuna e sensibilmente sbagliata, sicuramente porterà effetti negativi, un disagio a tutti gli utenti del servizio di trasporto pubblico locale ma soprattutto peggiorerà le condizioni di lavoro del personale Tpl, con il rischio, concreto, di eventuali esuberi, inoltre saranno messi in discussione i servizi per i cittadini più deboli, con la diminuzione delle corse per le fasce sociali più disagiate e per i ragazzi delle scuole e un presumibile aumento dei biglietti. 

Sosterremo tutte le iniziative dei lavoratori di Tpl con i mezzi a nostra disposizione tramite i nostri rappresentati in Regione e il nostro Parlamentare eletto nel nostro territorio.

MDP chiede:

Alla Presidente della Provincia, Monica Giuliano (assente all'assemblea pubblica indetta da tutte le sigle sindacali) su che basi si fa da garante dei lavoratori e degli utenti per conto dei privati che sicuramente vinceranno la gara?

Alla Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio (assente all'assemblea pubblica indetta da tutte le sigle sindacali) di ripensare la gestione dei parcheggi della città che potrebbe passare a Tpl per garantire introiti utili all'affidamento “in house” del servizio di trasporto pubblico?

E ad ambedue gli enti da loro rappresentati di convocare la Regione Liguria per chiedere una proroga per garantire il servizio e dare il tempo di costruire una proposta seria e credibile".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium