ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 marzo 2018, 09:35

Firma e pesta, anche Albenga aderisce alla campagna per sostenere il pesto

Evento per la candidatura del Pesto Genovese quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità

Firma e pesta, anche Albenga aderisce alla campagna per sostenere il pesto

Il comune di Albenga aderisce con altri 86 Comuni, al progetto , proposto dalla Regione Liguria e dal Consorzio del Basilico, per la candidatura del metodo di preparazione del pesto patrimonio immateriale dell'umanità; il 18 marzo dalle ore 11.00 alle ore 15.00 in Piazza del Popolo ad Albenga  tutti coloro che vogliono sostenere l'iniziativa potranno pestare e firmare. Saranno a disposizione dei volenterosi cittadini che si cimenteranno nella preparazione del pesto i mortai con gli ingredienti per ottenere il pesto. Durante l’evento saranno distribuiti gadget e ci sarà una degustazione di piatti tipici. Con la collaborazione di bar e ristoranti locali  si potranno gustare infatti le classiche trenette al pesto. Per l’iniziativa Firma e Pesta, domenica 18 marzo tutti in piazza per sostenere il "nostro"  pesto e farlo diventare, come hanno già fatto i napoletani con la loro pizza, patrimonio culturale e immateriale dell'umanità.

A fine 2015 è stata presentata la domanda per la candidatura del Pesto Genovese quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità. La richiesta riguarda la salvaguardia dell’antica tecnica del mortaio e del suo valore storico e sociale.

Attualmente la domanda sta per essere presa in considerazione dal Comitato Interministeriale Italiano dell’UNESCO perché il Pesto al Mortaio possa essere ammesso nella “tentative list” e quindi procedere lungo l’iter internazionale.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium