ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 11 marzo 2018, 15:35

Mario Panciroli in concerto ad Albenga

Giovedì 15 Marzo alle ore 21, all’Auditorium San Carlo

Mario Panciroli in concerto ad Albenga

Giovedì 15 Marzo alle ore 21, all’Auditorium San Carlo (Palazzo Oddo) - Albenga, concerto straordinario organizzato dall’Associazione Musicale Rossini con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Albenga.

Si esibirà il pianista milanese Mario Panciroli, diplomato presso il Conservatorio della sua città ma formatosi sotto la guida di Aldo Ciccolini il cui incontro, avvenuto all’età di 16 anni, ha rappresentato una svolta profonda nella sua formazione pianistica, determinando quel mutamento artistico che il noto pianista italo-francese ha generato con il suo insegnamento.

In carriera Mario Panciroli ha tenuto oltre un migliaio di concerti sia in Recital che con Orchestra nelle sale più importanti del mondo, partecipando a numerosi Festivals internazionali e collaborando con importanti direttori d’orchestra tra cui: Armin Jordan, Lawrence Foster, Leos Swarovsky.

Il pianista milanese che ha recentemente debuttato a Hong Kong nel prestigioso Auditorium Jokey Club, dove la critica ha sottolineato: “il brillante virtuosismo, la personalità esecutiva, il repertorio variegato e le scelte intelligenti dei programmi presentati” eseguirà la Sonata in mi minore di Grieg, brano giovanile in cui il compositore norvegese coniuga la tradizione classica, assimilata durante il soggiorno a Lipsia e l’impegno nei confronti del repertorio popolare nordico.

Seguirà la Suite Bergamasque che denota l’interesse del compositore francese per le maschere della commedia dell’arte e per le danze, e che contiene il celebre Claire de lune riecheggiante l’omonima poesia di Verlaine.

La seconda parte del concerto prevede l’esecuzione dei Quadri di un’esposizione di Moussorgsky, lavoro tra i più originali del secondo Ottocento musicale che traggono ispirazione da una mostra di acquarelli e disegni del pittore Victor Hartmann, amico del compositore. Consegnati alla fama nella versione orchestrale di Ravel, i dieci brani, ciascuno intitolato a una delle opere esposte, costituiscono una sorta di itinerario fantastico che prende le mosse da una pagina, Promenade, ripetutamente inserita durante il percorso e caratterizzata sempre in modo diverso, mediante sottili ma intensi ritocchi al tessuto armonico, quasi a voler registrare i mutamenti che di volta in volta intervengono a modificare lo stato d’animo del musicista-visitatore.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium