Curiosità - 11 marzo 2018, 22:40

"Più libero di prima" premiato al gLocal Film Festival di Torino

Il giovane regista Adriano Sforzi ha raccontato la storia dell'amico di Albenga Tomaso Bruno detenuto per lunghi anni in carcere a Varanasi

"Più libero di prima" premiato al gLocal Film Festival di Torino

Un altro successo per Adriano Sforzi che ha conquistato il Premio Professione Documentario (del valore di 500 €) nell'ambito della 17ª edizione del gLocal Film Festival di Torino.

Il Festival si è concluso oggi dopo 5 giorni di rassegna che hanno portato in sala 88 film. La serata di premiazione ha visto svelati i vincitori tra i 20 cortometraggi e i 10 documentari in concorso, partecipanti alle sezioni competitive spazio Piemonte e Panorama Doc.

Con il suo Docufilm "Più libero di prima" sulla storia dell'amico Tomaso Bruno - che con Elisabetta Boncompagni ha vissuto lunghi anni di detenzione in un carcere di Varanasi in India accusato di aver ucciso l'amico Francesco Montis – il giovane registra Adriano Sforzi ottiene il premio assegnato da 170 studenti degli istituti ISS Baldessano-Roccati, Liceo Artistico Renato Cottini, ISS Bodoni-Paravia, Piazza dei Mestieri e Scuola O.D.S. Operatori Doppiaggio e Spettacolo.

“Più libero di prima viene così descritto: “Un film coinvolgente che mostra quanto sia sottile il filo che divide il desiderio di divertimento dal dolore per una tragedia. Il regista è in grado di trasportare lo spettatore direttamente nel salotto in cui la famiglia di Tomaso aspetta ansiosamente il responso, creando un sentimento di trepidante e speranzosa attesa. Immagini e disegni ci aiutano a capire quanto possa essere importante la positività in situazioni apparentemente inaffrontabili.”

Riproponiamo l'intervista ad Adriano Sforzi in occasione della proiezione ad Albenga

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU