/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 12 marzo 2018, 16:05

Chiuderà l'asilo Santa Barbara di Cengio?

La struttura, con ben 90 anni di storia alle spalle, è ormai inesorabilmente schiacciata da costi non più sostenibili

Chiuderà l'asilo Santa Barbara di Cengio?

Una grave perdita per l'intera comunità. Dopo novant'anni circa di onorato servizio, l'asilo Santa Barbara di Cengio sembra destinato alla chiusura. Il primo allarme era stato lanciato lo scorso mese di febbraio, quanto il rappresentante legale Don Guido Zagheni aveva comunicato ai sette dipendenti l'intenzione di chiudere, motivando tale decisione alquanto dolorosa come un atto dovuto a fronte dei conti insostenibili.

Tale provvedimento era stato poi confermato dallo stesso Don Guido anche durante l'assemblea pubblica a cui avevano preso parte gli stessi dipendenti, le famiglie e la politica locale.

Al termine dell'incontro erano emerse alcune soluzioni di difficile realizzazione come la formazione di una cooperativa da parte delle maestre con la parrocchia che avrebbe messo a disposizione in comodato d'uso gratuito i locali.

Ad annunciare di fatto la chiusura sono state le maestre, tramite una lettera inviata ai genitori. Nel testo viene comunicato che la scuola dell'Infanzia chiuderà il 29 giugno per non riaprire a settembre.

Lo stesso destino riguarderà anche l'asilo Nido (che resterà aperto fino a metà agosto, ma potrebbe essere chiuso prima in caso di scarse presenza). Il servizio relativo ai campi estivi resterà attivo nel mese di luglio e in base agli iscritti, anche le prime due settimane di agosto.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium