/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 12 marzo 2018, 14:14

Domani ad Albenga l'evento di Yepp, CISV e Erasmus + sull'iniziativa locale dei giovani

Un importante seminario per aiutare gli adolescenti di oggi a diventare "cittadini attivi" di domani

Domani ad Albenga l'evento di Yepp, CISV e Erasmus + sull'iniziativa locale dei giovani

Martedì 13 marzo alle ore 14.30, ad Albenga nella sala polifunzionale del comando di Polizia Municipale (via Bologna 1) si terrà l’incontro pubblico sul tema "Raccomandazioni per le politiche e strategie condivise: come supportare al meglio l'iniziativa locale dei giovani?"

 

L’iniziativa si inserisce nel programma dell’incontro conclusivo del progetto europeo PPP - People Places Partnership (9/14 marzo), promosso da YEPP Europe, dall'associazione YEPP Italia, dall'ong CISV e finanziato dal programma della Commissione europea ERASMUS + (Azione chiave 2 - partenariati strategici).

Al meeting, organizzato con il patrocinio degli Assessorati alle Politiche Giovanili del Comune di Albenga e Loano e la collaborazione di YEPP Albenga e YEPP Loano, partecipano 30 giovani e operatori europei con l’obiettivo di condividere i risultati.

Il progetto è nato con l'obiettivo di diffondere il metodo YEPP in Europa, come strumento per promuovere la cittadinanza attiva dei giovani e di supportare la nascita e lo sviluppo di Community Hubs - centri giovanili aperti alla comunità. Ha coinvolto per due anni 7 paesi europei (Italia, Svezia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Grecia, Romania, Spagna) e per quanto riguarda l'Italia, ha visto protagonisti i gruppi locali YEPP di Loano, Albenga, e Bivongi (Reggio Calabria).

 

Martedì 13, a partire dalla consolidata esperienza di YEPP, si proporrà una riflessione sul ruolo della amministrazioni pubbliche, l'attivazione dei giovani, la costruzione di reti e partenariati locali, coinvolgendo in un confronto di idee e di pratiche i diversi soggetti interessati: politici, dirigenti pubblici, responsabili di fondazioni, educatori, insegnanti e dirigenti scolastici, associazioni, parrocchie, giovani. Alla tavola rotonda sono stati invitati i sindaci e gli assessori dei comuni dell’albenganese, loanese e finalese. Sarà presente Angelika Krüger (Accademia Internazionale dell'Università Libera di Berlino (INA) - Berlino), che ha teorizzato e dato il via alla sperimentazione del metodo YEPP. Ad aprire i lavori saranno il Sindaco di Albenga Giorgio Cangiano e la Consigliera alle Politiche Giovanili Camilla Vio.

Oggi pomeriggio, a Loano, i 30 giovani e operatori europei partecipanti al meeting incontreranno il sindaco di Loano Luigi Pignocca e il vice sindaco Luca Lettieri per conoscere l’attività del Comune di Loano nell'ambito delle Politiche Giovanili. Saranno presenti anche i giovani dell’Associazione YEPP Loano che racconteranno le attività progettate per il 2018.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium