ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 12 marzo 2018, 11:54

Finale Ligure, visite guidate al percorso museale del Palazzo del Tribunale

Il percorso del Museo è articolato in diverse postazioni che permettono al visitatore di esplorare gli ampi locali un tempo sede del Tribunale

Finale Ligure, visite guidate al percorso museale del Palazzo del Tribunale

E' prevista per Sabato 17 marzo la prossima visita guidata del Palazzo del Tribunale con il curatore dell'allestimento museale... 700 anni di storia, arte e vicende umane raccontate attraverso il Percorso Museale del Palazzo! Allestimenti suggestivi, installazioni multimediali e pannelli esplicativi per scoprire aspetti del tutto sconosciuti del nostro passato: Marchesi, Repubbliche, Regine, Tribunali, Carceri, Briganti e Pretori.

Il percorso museale del Palazzo del Tribunale, progetto promosso dalla Compagnia San Paolo e dal Comune di Finale Ligure, ideato ed Organizzato dall'Associazione Baba Jaga in collaborazione con il CAI è allestito all'ultimo piano dell’antico Palazzo dell'ex Tribunale di Finalborgo, capitale del Marchesato del Finale durante il medioevo e l’età moderna.

L’edificio, uno dei più pregevoli esempi di architettura civile della Liguria di Ponente, è  stato sede di amministrazione giudiziaria dal 1311 al 2013. In 700 anni di storia si sono sovrapposte opere d’arte e stili architettonici ancora oggi visibili sulla facciata e nelle stanze interne occupate attualmente dal Teatro delle Udienze e da associazioni del territorio.

Il percorso del Museo è articolato in diverse postazioni che permettono al visitatore di esplorare gli ampi locali un tempo sede del Tribunale mandamentale (cui erano correlate le carceri di Finalborgo), della Pretura e del Giudice di Pace. Grazie ad allestimenti e installazioni che approfondiscono sia il tema dell’amministrazione della Giustizia che quello della salvaguardia del territorio dal punto di vista giuridico, arte, storia e aspetti poco noti della vita quotidiana dell’ex Marchesato del Finale riemergono dalle nebbie del passato per sottolineare come l’evoluzione del Palazzo sia l’esempio più importante e visibile delle mutazioni sociali di un intero territorio.

Non si tratta di un Museo canonico ma un curioso esempio di riqualificazione in ambito culturale che tiene conto sia dell’importanza del Palazzo che delle esigenze delle associazioni operanti sul territorio e che in esso trovano ospitalità, in un’ottica di sinergia e collaborazione che permetta di godere appieno degli spazi.

Il calendario per le VISITE GUIDATE

SABATO 17 MARZO 2018: ore 14.30/16.00 e 16.30/18.00; 

LUNEDI 2 APRILE 2018: ore 10.00/11.30 e 11.30/13.00; 

INGRESSO INTERO: 7 euro / INGRESSO RIDOTTO: 5 euro (soci FAI, soci CAI).

Il calendario per le VISITE LIBERE

OGNI SABATO E DOMENICA: orario 10.00/13.00 e 14.00/18.00.

APERTURE PONTE DI PASQUA

dal 29 MARZO al 3 APRILE: orario 10.00/13.00 e 14.00/18.00;

INGRESSO INTERO: 5 euro / INGRESSO RIDOTTO: 3 euro (soci FAI, soci CAI)

teatrodelleudienze@gmail.com- Tel 327 4743920. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium